Coronavirus, prime indiscrezioni: distanziamento di due metri nei locali affollati

0
205
FOTO DI REPERTORIO

C’è grande attesa per le disposizioni della cosiddetta ‘fase 2’ di contenimento dell’epidemia; entro sabato il decreto, ma non si sa ancora se saranno permesse deroghe alle singole regioni, in un impianto che comunque il premier Conte ha definito omogeneo su tutto il territorio nazionale. Circolano indiscrezioni, come sempre in questi casi.
Gli ultrasettantenni con patologie potrebbero avere limitazioni, così come i ragazzi che non potranno incontrarsi se sono più di due, tre al massimo. Il ministro della salute Roberto Speranza è orientato a ribadire la misura di un metro, raccomandata dall’Oms, per fare la fila davanti ai negozi e in tutte le situazioni normali. Negli spazi chiusi dove c’è il rischio di sovraffollamento — per esempio i grandi magazzini — il distanziamento potrebbe essere invece il doppio di quello attuale.
Il permesso di andare fuori dalla propria Regione di residenza dipenderà invece dall’andamento del contagio e soprattutto dalle ordinanze che saranno emesse dai governatori.
Con l’avvicinarsi dell’estate bisognerà infatti valutare il numero di posti negli ospedali, dei medici di base e soprattutto la possibilità di intervenire nei casi più gravi di Covid-19.

foto di repertorio