Il governo si confronta continuamente con gli esperti ed è disponibile anche a modificare le misure di allentamento, al Covid-19. Lo precisa il premier Giuseppe Conte.
“Al termine delle due settimane (previste dal Dpcm del 4 maggio, ndr) avremo un quadro più chiaro e potremo procedere ad un ulteriore allentamento delle misure contenitive” precisa il premier.
“Se nei prossimi giorni la curva dei contagi non dovesse crescere allenteremo ulteriormente le misure assicurando l’apertura in sicurezza del commercio al dettaglio, della ristorazione, dei servizi alla persona”,aggiunge.
Poi, però precisa:”Nel mese di maggio si procederà ad effettuare 150mila test sierologici, un campione verrà selezionato dall’Istat. Dovremo essere pronti a misure tempestive, anche restrittive” in caso di nuova crescita dei contagi. “Misure che potranno essere mirate su specifici territori”, annuncia poi il premier ricordando che in Italia “abbiamo 105mila casi accertati senza considerare gli asintomatici”. Perché secondo le statistiche” i casi “sarebbero molto di più”.