Salute/ Eseguito in Italia intervento chirurgico su un feto nell’utero

0
128
L'ospedale Bambino Gesù

I progressi della medicina permettono interventi incredibilmente complessi e difficili, che un tempo sarebbero stati definiti miracolosi; e l’eccellenza italiana è spesso in cronaca per queste operazioni di altissimo valore scientifico.
Un palloncino è stato posizionato nella trachea di un bambino ancora nella pancia della mamma, per consentire lo sviluppo dei polmoni e aumentare le sue possibilità di sopravvivenza. Questa delicata procedura è stata eseguita con successo su un feto di 28 settimane, affetto da una grave forma di ernia diaframmatica congenita, dai medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma in collaborazione con quelli dell’Ospedale Policlinico di Milano (Clinica Mangiagalli) e dell’Ospedale San Pietro-Fatebenefratelli di Roma. Mamma e personale sanitario sono stati sottoposti a tutte le procedure di sicurezza previste dai piani per l’emergenza Covid-19 e per la verifica della negatività al virus.
L’intervento è stato fatto il 17 aprile scorso, con una procedura endoscopica mininvasiva in utero durata 45 minuti, senza complicanze. A 10 giorni dall’intervento i controlli ecografici hanno rilevato l’aumento del volume dei polmoni fetali.