Agricoltura/ Fai Cisl: “Da Enpaia ossigeno per il made in Italy”

0
131

“La decisione assunta oggi dal Cda dell’Enpaia, Ente nazionale di previdenza per gli addetti e gli impiegati in agricoltura, di stanziare 10 milioni di euro per dimezzare la contribuzione all’Ente da parte delle imprese che producono Dop e Igp legati al territorio italiano, rappresenta un’ulteriore sostegno concreto per lavoratori e imprese della nostra agricoltura, una vera e propria boccata d’ossigeno per il Made in Italy”.

Lo afferma in una nota la segretaria nazionale della Fai Cisl Raffaella Buonaguro, componente del Cda dell’ente.

“La misura – spiega la sindacalista – riguarda il 2020 ed è rivolta alle imprese che utilizzano materie prime italiane. Il 20% delle risorse destinate alla decontribuzione serviranno a ridurre gli oneri a carico dei lavoratori iscritti all’Enpaia. Va detto che la delibera approvata oggi verrà verificata dai ministeri vigilanti e dalla Commissione Ue per ottenere l’autorizzazione prevista in tema di aiuti di stato, ma siamo certi di aver dato il via a un altro risultato importante per lavoratori e imprese”.

“Dopo aver stanziato un bonus di 100 euro per tutti i lavoratori iscritti alla Fondazione Enpaia che nel mese di marzo erano impegnati al lavoro, anche in modalità smart working – conclude Buonaguro – la  misura varata oggi è un’altra prova concreta di quanto possiamo fare con la leva della bilateralità per sostenere lavoratori e imprese in un momento difficile come quello attuale”.