Coronavisus, Il gruppo sanguigno può determinare la gravità dell’infezione

0
198

Coronavirus, Il gruppo sanguigno può determinare una maggiore o minore predisposizione ad infettarsi gravemente. Le persone con il gruppo sanguigno A hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi più gravi di COVID-19. A sostenerlo una ricerca scientifica internazionale pubblicata sulla rivista New England Journal of Medicine che ha coinvolto centri di ricerca italiani, norvegesi, tedeschi e spagnoli.

Le persone con il gruppo sanguigno A hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi più gravi di COVID-19. A sostenerlo una ricerca scientifica internazionale pubblicata sulla rivista New England Journal of Medicine che ha coinvolto centri di ricerca italiani, norvegesi, tedeschi e spagnoli.
Nel nostro Paese la ricerca è stata coordinata dal Policlinico di Milano e ha coinvolto l’Istituto Clinico Humanitas e l’Ospedale San Gerardo di Monza.
Gli scienziati hanno preso in esame 1.600 pazienti di Italia e Spagna, i due Paesi più colpiti dall’emergenza coronavirus, scoprendo tra le altre cose che il gruppo sanguigno 0 sarebbe associato a sintomi più lievi.
Il sospetto che i gruppi sanguigni influenzassero in qualche modo la gravità dei sintomi da COVID-19 era già emerso in un precedente studio cinese