Coronavirus, contagio basso tranne che in cinque regioni

0
150
FOTO DI REPERTORIO

Il Covid non è affatto sconfitto ma i dati attuali dell’epidemia permettono di guardare al futuro con moderato ottimismo. Il report di monitoraggio settimanale redatto da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità parla di un contagio al momento contenuto. “
Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane a bassa criticità – si legge nel report. A livello nazionale, si osserva una lieve diminuzione nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, con Rt nazionale inferiore a 1, sebbene lo superi nel suo intervallo di confidenza maggiore”.
Si conferma che l’epidemia in Italia non è conclusa. Quanto all’indice di contagio Rt, negli ultimi 14 giorni stime superiori ad 1 in cinque Regioni dove si sono verificati recenti focolai (Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte).