Attesa per le decisioni del governo sulle misure di contenimento del coronavirus dopo la proroga dello stato d’emergenza. Martedì il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrerà in Parlamento i nuovi provvedimenti. Probabilmente resterà l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, quando non si può rispettare il distanziamento; stop invece all’obbligo dei guanti. Continua l’obbligo di sanificazione dei locali, così come quelli di misurare la temperatura e mettere a disposizione dispenser di disinfettante per le mani in uffici e negozi. Nei locali pubblici bisognerà continuare a lasciare le proprie generalità.
Slitterà inoltre la riapertura delle discoteche, prevista inizialmente per martedì prossimo ma che dal 14 luglio dovrebbe essere spostata a fine mese. Le Regioni però potranno concedere deroghe, assumendosene la responsabilità.
Infine, il governo dovrebbe prorogare il divieto d’ingresso in Italia a chi, anche mediante triangolazioni, arriva da Armenia, Bahrein, Bangladesh, Kuwait, Oman, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldova, Brasile, Cile, Panama, Perù e Repubblica Dominicana.
Gli italiani, che vivono o sono passati in uno di questi Stati, possono rientrare ma devono mettersi in quarantena, vale lo stesso per chi proviene dagli Usa. FOTO DI REPERTORIO