Editoria, in Riviera si presenta “La storia della disco music”

0
120

Sarà la Riviera adriatica la prossima cornice di presentazione de LA STORIA DELLA DISCO MUSIC, il volume di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano (Hoepli editore) che ripercorre le tendenze, il costume, la sociologia e le moltepici sfaccettature che hanno determinato il successo di un genere musicale in voga ancora oggi, a distanza di mezzo secolo.
Venerdì 28 agosto, a Cattolica, gli autori dialogheranno sull’argomento con Barbara Lorenzi e Metella Orazi: la presentazione, in programma alle ore 18:00 presso lo Spazio°Z di Radio Talpa (Via del Prete 7), sarà condita da un aperitivo disco e da un Disco djset a cura di Mauro Calbi dj.
A seguire, il 28 e 29 agosto alle ore 21:30, due serate eccezionali apriranno, sempre in compagnia degli autori, il DISCO DIVA LIMITED EDITION di Gabicce Mare: prima dei concerti, in piazza del Municipio, anticipati dal djset a cura di Checco Tassinari, Angeli Bufalini e Savastano presenteranno la loro ricerca durata oltre tre anni e sfociata in un saggio di quasi cinquecento pagine che già alla sua prima ristampa ha già venduto oltre 2200 copie: un libro che gode della prefazione di Gloria Gaynor, dell’introduzione di Amii Stewart e delle postfazioni di Ivan Cattaneo e Mario Biondi. Si tratta di una vera e propria mappa per orientarsi nel mondo della Disco Music, scoprire e rivivere un fenomeno che ha contagiato diverse generazioni attraverso un’analisi diacronica e sincronica sulle sue radici, genesi e sviluppi, a partire dalle dancefloor e dalle sue contaminazioni con la musica afro, R&B, soul, e funk fino ad arrivare alla sperimentazione elettronica e alla prima Italo Disco. Si approfondisce inoltre il fenomeno delle originarie “discothèques” che, da Parigi si sono estese a New York, centro gravitazionale di tutta la club culture sinonimo di aggregazione e liberazione sociale nonché trampolino di lancio dei nuovi ‘ministri del suono’, i DJ.
Nel corso delle presentazioni, che saranno moderate dalla direttrice artistica di Disco Diva Cristina Tassinari e da Frank Porcino, è previsto anche un contest a tema che darà la possibilità di aggiudicarsi gratuitamente ogni sera due copie omaggio del volume, messe a disposizione dal Comune. Le copie in vendita saranno invece offerte ad un prezzo speciale per il Festival e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza dagli autori alla stessa organizzazione supportata da Disco Diva.
L’ingresso ai tre eventi è gratuito.
Andrea Angeli Bufalini
Giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore, “TV RadioCorriere”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia Illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’EBU (European Broadcasting Union). Uno dei suoi vezzi? Oltre a collezionare vinili di disco-funky-soul, farsi fotografare con artisti stranieri e italiani, ma solo se da lui intervistati: finora, sono un migliaio gli scatti raccolti nel suo album.
Giovanni Savastano
Psicoterapeuta, docente e scrittore, nonché appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock” e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014). Ora, dopo un’entrata in sala cinematografica con il saggio biografico Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy 2018), ritorna sul dancefloor.
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni