Il ‘bio’ inItalia sta prendendo piede e fa registrare numeri rilevanti. I consumi domestici di alimenti biologici raggiungono la cifra record di 3,3 miliardi, spinti da una crescita del 4,4% nei 12 mesi che finiscono a giugno 2020. Emerge dal rapporto “Bio in cifre 2020”, presentato da Ismea e Coldiretti e riportato da WineNews.
Sul piano produttivo l’Italia è, nel 2019, il primo Paese europeo per numero di aziende agricole impegnate nel biologico, dove sono saliti a 80.643 gli operatori coinvolti (+2%), mentre le superfici coltivate a biologico sono arrivate a sfiorare i 2 milioni di ettari (+2%).
“L’agricoltura biologica nel nostro Paese rappresenta – ha spiegato la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova alla presentazione del Rapporto Ismea – una realtà significativa e dovrà giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro. Vogliamo che il biologico poggi le sue basi su fondamenta forti e lo diciamo con chiarezza: se qualcuno in Europa pensa di far aumentare le superfici a biologico abbassando il livello delle regole, in modo da fare diventare tutto biologico, noi non ci stiamo. Al Senato chiedo di approvare quanto prima il testo unico per il biologico. Si tratta di una legge che può dare ancora più slancio e opportunità al settore”.