Lavoro/Campagna Eu-Osha 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici, il 10 novembre l’apertura in Italia

0
140

Si svolgerà martedì 10 novembre l’evento di apertura in Italia della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, che l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) promuove nel triennio 2020-2022 in tutta Europa per puntare l’attenzione sulle patologie muscoloscheletriche.

L’apertura in diretta online dalla direzione generale Inail con i vertici dell’Istituto. Dopo l’avvio ufficiale a Bruxelles da parte delle autorità europee il 12 ottobre scorso, la campagna viene ora lanciata ufficialmente nel nostro Paese. All’evento, trasmesso a partire dalle 10 in live streaming dall’Auditorium della sede centrale dell’Inail a Roma, parteciperanno il presidente e il direttore generale dell’Istituto, Franco Bettoni e Giuseppe Lucibello. In programma, gli interventi di Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione e manager Focal Point Italia Eu-Osha, e di Maurizio Curtarelli, project manager Prevention and research unit di Eu-Osha. Sono stati invitati, per un saluto istituzionale, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, e il ministro della Salute, Roberto Speranza.

A coordinare la campagna in Italia sarà l’Inail, Focal Point Italia dell’Agenzia europea. Con l’evento di apertura, la campagna inizia il suo percorso in Italia e si articolerà nei prossimi mesi in una serie di azioni, eventi, premi di buone pratiche, incontri accademici e contributi editoriali. Il coordinamento è affidato all’Inail, Focal Point nazionale Eu-Osha attraverso la Direzione centrale prevenzione, con il sostegno del network nazionale, formato da ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ministero della Salute, Inail, Iss, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro, Anmil, insieme ai partner ufficiali e alla rete Enterprise Europe.

Dalla campagna Eu-Osha 2020-2022 le informazioni sulla prevenzione e gestione dei disturbi muscoloscheletrici. Le patologie dell’apparato muscoloscheletrico coinvolgono tre lavoratori su cinque e rappresentano tra le tecnopatie più diffuse e comuni in Europa. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare su questo tema i lavoratori stessi, i datori di lavoro, le associazioni professionali e le parti sociali, le istituzioni e l’opinione pubblica, fornendo informazioni su come prevenirle e gestirle.

Dal 2000 ad oggi, vent’anni di campagne europee. L’Agenzia europea promuove e realizza dal 2000 campagne di sensibilizzazione, in Europa e all’interno degli Stati membri, focalizzando tematiche prioritarie che hanno necessità di ricevere interventi particolari e misure sistematiche. In questi anni, le campagne hanno permesso di puntare i riflettori su fattori di rischio specifici come il rumore, lo stress, le sostanze pericolose, su settori ad alta incidenza infortunistica come l’edilizia o, come nel 2006, su un gruppo vulnerabile di lavoratori rappresentato dai giovani.