Quello dei vaccini anti-Covid è il tema ‘caldo’ del momento; sembrano finalmente arrivare buone notizie in proposito.
Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, assicura che 1,7 milioni di italiani verranno vaccinati nella seconda parte di gennaio grazie al vaccino anti-Covid sviluppato da Pfizer. Arcuri fa anche una previsione, sostenendo che gran parte della popolazione italiana potrebbe essere vaccinata entro il primo semestre o il terzo trimestre del 2021.
Dice il commissario Arcuri: “Il primo vaccino che avremo a disposizione sarà quello di Pfizer, all’Italia arriveranno subito 3,4 milioni di dosi, ovvero nella seconda parte di gennaio, quando noi dovremo essere pronti a somministrarlo. Queste dosi saranno utili a vaccinare 1,7 milioni di italiani, perché ogni persona necessita di due dosi nel giro di tre settimane. Questo vaccino ha caratteristiche che non sono le stesse degli altri.”
E ancora: “La struttura commissariale ha chiesto alle Regioni di indicare “quali sono i luoghi di destinazione dove si ritiene più utile che questi vaccini arrivino”. Mentre “la distribuzione la fa la Pfizer, quindi l’azienda ce li porterà nei luoghi concordati con i governatori: la ragione è che il vaccino uscirà con certi standard dal luogo di produzione ed è indispensabile che arrivi con gli stessi standard e questo non può esserci che garantito dall’azienda che l’ha prodotto”.