La violenza non è mai giustificata, ma è indubbio che quello che è accaduto oggi nella capitale non può essere ridotto solo ad un atto di teppismo, ma nasconde un disagio sociale evidente. Violenti scontri a Roma tra manifestanti ‘non autorizzati’ e polizia non distanti da Montecitorio. Blindati e idranti schierati in varie strade, transenne e chiusure di strade attorno alla sede parlamentare. Il Centro storico di Roma ‘blindato’ e tensione in piazza per la manifestazione non autorizzata del movimento IoApro. Diverse pattuglie anche della Polizia Locale sono state impegnate nei servizi di viabilità e nelle chiusure nell’area attorno a piazza di Montecitorio.
C’è stato un lancio di petardi ed oggetti da parte dei manifestanti contro le forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa. Al grido di “riaperture subito” alcuni militanti di Casapound hanno raggiunto piazza San Silvestro per la manifestazione non autorizzata. Tredici persone dirette al sit in organizzato da IoApro sono state bloccate dalle forze dell’ordine alla Stazione Termini e identificate. Secondo quanto si apprende provenivano dalla Sicilia. Intanto è cambiato il programma degli organizzatori: avrebbero scelto piazza San Silvestro come luogo di concentramento per poi dare vita ad un corteo verso Montecitorio.
Un pullman con a bordo manifestanti diretti al sit-in non autorizzato lanciato dal movimento «IoApro» è stato fermato dalla polizia per un controllo al casello di Roma Nord. Secondo quanto si è appreso, a bordo c’erano 39 persone che sono state