Spettacolo/ Festival comunitario “Uomo e Natura”, domani a Curcuris

0
124

Proseguono a Curcuris (Or) gli appuntamenti del festival comunitario “Uomo e Natura”, nato dall’impegno dell’amministrazione comunale e del sindaco Raffaele Pilloni, con l’obiettivo di accrescere la coesione sociale attraverso mirate azioni culturali che, in questa prima edizione, propongono un’ampia ed eterogenea riflessione sui vari profili del rapporto tra uomo e natura.

 Sardegna e Sicilia si incontreranno domani (giovedì 19 agosto) alle 21.45 nella cornice di Casa Pinna-Spada, luogo ideale dove potranno dialogare in musica la pianista, compositrice e direttrice d’orchestra Cettina Donato e la clarinettista e compositrice Zoe Pia – progetto in prima assoluta, realizzato in collaborazione con il festival Pedras et Sonus – in un incontro sonoro al femminile tra le due grandi isole del Mediterraneo, attraverso i brani originali delle due artiste.

 Il giorno dopo (venerdì 20 agosto) nel centro storico del paese – in piazza Municipio – alle 19 si terrà l’incontro “Uomo e Natura in Sardegna e nell’Alta Marmilla: tra storia e tradizioni”, dedicato all’esame del rapporto tra uomo e natura sotto il profilo storico e sotto quello delle tradizioni del territorio. Il dibattito avrà carattere evocativo-dialogico e non formale-convegnistico. Introdurrà e modererà l’appuntamento Francesca Crasta, professoressa ordinaria di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari, con gli interventi del professor Carlo Lugliè, professore ordinario di preistoria e protostoria all’Università degli Studi di Cagliari nonché direttore del Museo dell’ossidiana di Pau (che dista pochi chilometri da Curcuris) – sul tema “adattamento umano alle risorse naturalinella Sardegna centro-occidentale in età preistorica” – e il prof. Ignazio Macchiarella, professore ordinario di Storia della Musica ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari (sul tema “paesaggi sonori tra passato e presente”).

Il cinema sarà ancora protagonista il 27 agosto alle 21.45 in piazza Municipio: questa volta i proiettori si accenderanno per il film “Into the Wild – Nelle terre selvagge” pellicola del 2007, scritta e diretta da Sean Penn, basata sul libro di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell’Alaska.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Curcuris, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Loco di Curcuris guidata dal suo presidente Mauro Zucca.

 IL LUOGO – Curcuris è un piccolo e tradizionale borgo dell’Alta Marmilla che dista 45 chilometri da Oristano e 75 da Cagliari, nella Sardegna centro-occidentale. Il suo centro storico è fatto di selciati e tipiche case in pietra, ed è circondato da splendidi paesaggi collinari che si stringono tra il Monte Arci e la Giara. Un piccolo centro ricco di storia (che conserva intatte le tracce di epoca nuragica, pre-nuragica, romana, fenicio punica e della dominazione spagnola) e fortemente ospitale, in cui sono ancora fortemente radicate le tradizioni religiose e civili. 

Ufficio stampa: SIMONE CAVAGNINO