Energia/ Aumento bollette: la stangata c’è, nonostante tutto

0
84

L’intervento del governo limita, ma non evita la stangata, anche se i rialzi sono stati in qualche misura ammortizzati grazie all’intervento del governo. Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) la bolletta dell’elettricità aumenterà del 29,8% per la famiglia tipo in tutela e quella del gas del 14,4%. Lo fa sapere l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, comunicando gli aumenti che scattano da venerdì.

Senza l’intervento del governo ci sarebbe stato un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas.

Gli oltre 3 miliardi di euro stanziati dal Governo con il Decreto-Legge 27 settembre 2021, n. 130 («Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale»), sono stati destinati al contenimento della bolletta delle famiglie e delle microimprese, allocando 2,5 miliardi di euro all’azzeramento degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre e 500 milioni circa al potenziamento dei bonus.

A questo si è aggiunta una riduzione al 5% dell’IVA per le bollette gas.