Vino/ Tenute Tomasella a Cantine Aperte 2022

0
122

E’ finalmente tornata la stagione che più di ogni altra è piena espressione di accoglienza e convivialità, e con l’occasione Tenute Tomasella rinnova la partecipazione a Cantine Aperte, manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino su tutto il territorio nazionale, che ogni anno celebra la riscoperta dei magnifici territori di cui è costellata la nostra penisola nel pieno rispetto dell’ambiente. Nella giornata di Domenica 29 maggio l’azienda agricola con sede a Mansué (TV) sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 su prenotazione (vivamente consigliata). Per intrattenere gli ospiti nell’arco di questa speciale domenica, curiose e originali sono le iniziative ed attività programmate. All’ingresso verrà consegnato un calice con tracolla al costo di € 6 e sarà possibile degustare gratuitamente per l’intera giornata tutte le etichette dell’azienda, che potranno anche essere acquistate.

Parte del ricavato della giornata sarà devoluto in beneficienza al C.R.O. (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano. Nel costo di ingresso, oltre alle degustazioni libere, sono incluse la visita completa alla cantina e il tour in vigneto in apecar o bicicletta. Verranno inoltre allestiti degli stand gastronomici dove il pubblico potrà assaggiare a pagamento alcuni prodotti tipici territoriali coinvolgendo realtà come; Latteria di Aviano (Aviano), Macelleria Vicenzutto (Fiume Veneto), il Gelatone di Sacile, mentre lo staff del Green Bar (Portobuffolé) sarà a disposizione per la mescita di acqua e caffè. Inoltre grazie alla collaborazione col maneggio ASD LA Rosta di Sacile sarà possibile fare escursioni a cavallo, e per i più piccoli animazione e gonfiabili con Partylandia di Pordenone. Per chi lo desidera infine sarà possibile pranzare nel parco della Tenuta noleggiando al costo di € 10 (su cauzione) plaid e cestino da picnic.

La giornata verrà allietata da musica con dj set. Tenute Tomasella si estende tra due terre vocate al vino, la Prosecco DOC Treviso e la DOC Friuli, dove il passaggio tra due confini non crea divisioni, al contrario regala ricchezza di sfumature in ogni bottiglia, riuscendo a rendere anche il più tradizionale dei vini un vino unico. L’azienda ha tre linee di produzione, i vini spumanti, i vini fermi e le etichette da collezione, alle quali si dedica con passione e con la ferma convinzione che per suscitare emozioni sia indispensabile saper ascoltare ciò che la terra vuole raccontare. Il risultato sono vini in grado di sorprendere, espressione sincera del territorio d’origine nel segno di una grande armonia, finezza ed eleganza.

Tenute Tomasella

L’azienda vinicola Tenute Tomasella si trova a Mansué in provincia di Treviso. Si estende tra la DOC Friuli e la Prosecco DOC Treviso su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto da cui vengono prodotte 120.000 bottiglie l’anno. Terre dove il passaggio tra due confini non crea divisioni, ma porta ricchezze di sfumature in ogni bottiglia, rendendo anche il più tradizionale dei vini un vino unico. Una passione che si tramanda di generazione in generazione da oltre 50 anni, con la convinzione che per suscitare emozioni ci vogliono tempo e pazienza, assecondare i ritmi di natura e ascoltare con pazienza ciò che la terra vuole esprimere e raccontare. Specializzazione assoluta e valorizzazione della cultura vitivinicola, attenzione alla qualità e alla scelta di principi enologici d’avanguardia finalizzati alla pura conservazione di ciò che arriva dal vigneto, il raccolto a mano con delicatezza e rispetto caratterizzano ogni fase della produzione, che per Tenute Tomasella è l’espressione più sincera di un territorio. Il risultato sono vini di elevata qualità, squisitamente genuini eppure non convenzionali, capaci di sorprendere portando in tavola la narrazione di una terra e regalando un’esperienza sensoriale nel segno dell’armonia, della finezza e dell’eleganza. Ufficio Stampa Tenute Tomasella