Corso on line riconosciuto M.I.U.R. “Bisogni Educativi Speciali nella Scuola dell’Infanzia” Osservare, potenziare, includere

0
269


L’Ente Terminus in collaborazione con Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione destinato ad insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola dell’Infanzia.
Quest’ultima, gioca un ruolo decisivo nell’individuare le caratteristiche, i limiti e le potenzialità dei bambini della fascia 3-6 anni, con un impatto significativo sulla loro crescita e sul percorso della Scuola Primaria che li attenderà. 

Il Corso è utile perché fornisce conoscenze teoriche di base relative ai prerequisiti dell’apprendimento, allo sviluppo del linguaggio ed anche alle sempre più sentite problematiche linguistiche nei bambini NAI (Nuovi Arrivati in Italia) e CNI (Cittadini Non Italiani).

È possibile e consigliabile, svolgere la programmazione dedicando momenti specifici all’osservazione ed al potenziamento di tutti i bambini che fanno parte del gruppo classe: ciò consente anche di comunicare precocemente ai genitori i campanelli d’allarme di  difficoltà possibili (o già in essere) nelle aree osservate e prevenire disagio ed “esclusione” nell’ambiente scolastico.

Ogni modulo del Corso è provvisto di schede per la strutturazione e lo svolgimento di specifiche attività con la classe, compatibili con i Campi di esperienza indicati dalle Indicazioni Nazionali 2012 e 2018.
Per ciascuna attività, vengono indicati gli obiettivi specifici e le fasi di svolgimento. Alcune attività sono interattive, cioè pensate per essere svolte su piattaforme digitali gratuite: si tratta di giochi interattivi come il memory e le associazioni tra parole e suoni.

L’Attestato viene rilasciato dopo aver effettuato un Test a risposte chiuse.

Il Corso è fruibile online, liberamente e senza date prefissate.
 

Destinatari

Il Corso è destinato ad insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola dell’Infanzia.

Obiettivi

  • Fornire criteri pedagogici e scientifici di base per osservare i bambini nel corso del tempo;
  • Fornire strumenti didattici subito disponibili all’utilizzo in classe nella Scuola dell’Infanzia;
  • Fornire validi suggerimenti per comunicare con i genitori in merito alle proprie osservazioni;
  • Promuovere inclusione attraverso la prevenzione ed il riconoscimento dei campanelli d’allarme di disturbi evolutivi e DSA.

Mappatura delle Competenze

  • Prerequisiti dell’apprendimento
  • Sviluppo del linguaggio nella fascia 0-6 anni e ruolo della Scuola dell’Infanzia nel potenziarlo 
  • Approccio multiculturale all’inclusione del bambino NAI e CNI e, più in generale, non madrelingua italiano
  • Didattica per il gruppo classe omogeneo ed eterogeneo, anche con l’uso delle TIC

Struttura

Il Corso è strutturato in 3 MODULI composti da Video Tutorial e PDF

MODULO 1 – Prerequisiti dell’apprendimento e campanelli d’allarme 

– Prerequisiti dell’apprendimento e campanelli d’allarme – Slide e  Video 
– La comunicazione efficace con i genitori – Slide e Video  
– 4 Questionari osservativi dei prerequisiti nei bambini – PDF e Video
– 5 Schede attività da proporre da parte dell’insegnante  – PDF e Video
– Allegati con immagini per le attività 

MODULO 2 – Sviluppo del linguaggio 3-6 anni

– Lo sviluppo del linguaggio – Slide
– 5 Schede attività da proporre da parte dell’insegnante – PDF e Video

MODULO 3 – Bambini non madrelingua italiani

– I dati statistici – PDF
– 
Che cos’è  la glottodidattica. Le teorie glottodidattiche relative al target 3-6 anni – PDF
– 5 Schede attività da proporre da parte dell’insegnante – Slide e Video
– La comunicazione interculturale – PDF
– 
Il ruolo della mediazione linguistico – culturale nella prima fase dell’accoglienza – PDF
– 
La valorizzazione della L1 e il mantenimento del bilinguismo – PDF
– 
Diario di bordo dell’inclusività – Slide e Video
TEST finale

Una volta acquistato il Corso, i video e i materiali saranno sempre disponibili e consultabili in qualsiasi momento.
Il Corso è fruibile online, liberamente e senza date prefissate.

Presente anche un Forum che permette di porre domande relative alle Video Lezioni contenute nel Corso. 

Relatrici

Dott.ssa Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor dell’Apprendimento con bambini e ragazzi con BES (DSA, deficit cognitivi, ADHD). Lavora con bambini della Primaria e con ragazzi della Secondaria di I e II grado, con DSA e ADHD, curando gli aspetti motivazionali e potenziando le abilità necessarie al raggiungimento degli obiettivi didattici.

Dott.ssa Claudia Gallo, che ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti, lavora come OEPAC – Operatrice Educativa Per l’Autonomia e la Comunicazione- ed il Master di secondo livello in Psicodiagnostica per la valutazione clinica.

Dott.ssa Graziana Pecorella, specializzata in Mediazione linguistica e culturale, Insegnante di Lingua italiana L2, insegnante Lingua araba, e traduttore. 

Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola.

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 20 ore di formazione.

Costo e modalità di pagamento

Il corso ha un costo di € 87,00 ( in fase di acquisto indicare il codice terminus2022)

È possibile pagare tramite PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altre), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente.

 Pagamento con la Carta del Docente:

S.O.F.I.A. Id. Iniziativa: 73752
S.O.F.I.A. Id. Edizione: 108143

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all’attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.
 

• Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde “Effettua l’accesso” presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204
Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura “BES e Scuola Infanzia”
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it


 Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde “Effettua l’accesso” presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria Terminus ai numeri 0874/418684 -087585240 – 3440372898 oppure inviare una mail a terminusformazione@gmailcom.