La casa è un bene primario e la susa stima rientra sempre nelle statistiche economiche. Un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha preso in considerazione lo stipendio medio anuale di un dipendente a tempo pieno e di un’abitazione usata di 85mq (basandosi sul suo costo medio al mq).
Il primo dato interessante riguarda la media statistica degli stipendi necessari per acquistare casa nelle grandi città italiane: secondo la classifica, nel 2022 servono circa 7 annualità (6.9, per la precisione, ma dieci anni prima, nel 2010, ne servivano 8,8. ).
Primeggia il capoluogo lombardo: comprare casa a Milano costa circa 12 anni di stipendio. Il valore medio degli immobili a Milano è di 3.200 euro al metro quadrato, ma alcuni possono arrivare fino a toccare quota 20.000 euro.
All’estremità opposta della classifica troviamo due città italiane: la prima è Palermo, dove servono mediamente 3.6 annualità per comprare casa. L’altra grande città, che si rivela essere la più economica in assoluto, è invece Genova: sono necessari 3.5 stipendi annuali per acquistare una casa.