Lutto/ E’ morto il cantante Nico Fidenco

0
108

Il mondo della musica è a lutto. E’ morto e a Roma, all’età di 89 anni, il cantante Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi famoso per la hit del 1961 “Legata a un granello di sabbia” e per essere stato autore e interprete di alcune delle più celebri sigle dei cartoni giapponesi; è considerato il papà dei tormentoni estivi. La canzone “What a Sky” passò alla storia con la voce dell’esordiente. Ma Nico Fidenco incise anche la versione in italiano “Su nel cielo” come B side.

La consacrazione nell’Olimpo della musica italiana arriva con “Legata ad un granello di sabbia”; il brano raggiunse la vetta delle classifiche nel giugno del 1961, rimanendovi per ben 14 settimane. Per la prima volta in Italia, un singolo arrivò al milione di copie vendute.

Sua la firma di colonne sonore di cult come “All’ombra di una Colt” e “Zombi Holocaust”. Tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 arrivò la svolta con le canzoni dei cartoni animati giapponesi, che iniziavano a spopolare anche nella Penisola.

Sue le sigle di “Don Chuck Castoro”, “Tela Supergirl”, “Sam il ragazzo del West” e “Bem”, grandi successi dell’animazione nipponica in Italia.

Prestò voce e talento anche alle sigle delle serie tv “Il mio amico Arnold” e “Boys and Girls”.