Cronaca nazionale/ Minaccia i passeggeri dell’autobus con il coltello; l’autista utilizza un messaggio in codice e allerta la polizia, che arresta l’aggressore

0
124
FOTO DI REPERTORIO

Ha contribuito a salvare un intero pullman di viaggiatori da un uomo che minacciava tutti con un coltello, cantando ad alta voce una specie di mantra. Questo è quanto avvenuto a Venezia e l’uomo è già considerato un eroe cittadino che è riuscito a evitare il peggio.

L’autista 35 anni, originario di Trani in Puglia, per cinque anni autista nell’azienda di trasporto milanese prima di approdare un anno fa a Venezia in Actv, ha utilizzato una frase in codice per dare l’allarme senza destare sospetti nell’aggressore e permettendo ad una volante della polizia di arrivare in pochi minuti e di bloccare l’uomo, salvando chi era a bordo. Il tragitto dalla stazione dei treni di Mestre diretta verso l’ospedale; l’autista ha aperto le porte e ha invitato i passeggeri a scendere. Alcuni sono rimasti sul mezzo pubblico.

È ripartito lentamente, ha preso l’auricolare con noncuranza e ha comunicato l’emergenza alla control rooom, unica nel suo genere, che il Comune di Venezia ha creato all’isola del Tronchetto e che coordina forze dell’ordine, polizia municipale e Actv. Il suo cammino è stato seguito passo dopo passo dalle telecamere municipali. 

In poco tempo davanti ai passeggeri sbalorditi è comparsa una volante della polizia che ha arrestato l’uomo, ancora con il coltello in mano.

foto di repertorio