Il risultato è netto e l’unico dato da interpretare riguarada i notivi di un astensionismo record alle urne.
Il centrodestra ha vinto le elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia. Leultime proiezioni – hanno confermato che Francesco Rocca nel Lazio e Attilio Fontana in Lombardia hanno stravinto le elezioni.
Nel Lazio il candidato di centrodestra, Francesco Rocca, ha vinto con il 54,2%, almeno secondo le ultime proiezioni aggiornate di Consorzio Opinio per la Rai. A seguire il candidato di Partito Democratico e Terzo polo, Alessio D’Amato, con il 32,4%. Terza la candidata del Movimento 5 Stelle Donatella Bianchi con l’11,6%.
Le stesse stime preliminari danno Fratelli d’Italia al 33,1%, seguito dal Partito Democratico al 21,5%. Terzo il Movimento 5 Stelle all’8,8%, poi Forza Italia all’8,0% insieme alla Lega sempre all’8,0%, con Azione e Italia Viva al 4,8%.
In Lombardia, invece, il presidente uscente Attilio Fontana – sostenuto anche in questo caso dal centrodestra unito – ha raggiunto il 53,9%. Il suo avversario il principale candidato del centrosinistra, Pierfrancesco Majorino.ha ottenuto il 34,9%. Terza la candidata di Azione e Italia Viva, Letizia Moratti si è fermata al 9,8%.
Guardando ai dati parziali sulle liste, invece, Fratelli d’Italia è al 26,3%, seguito dal Partito Democratico al 22,3%. La Lega è solo terza al 16,0%. Forza Italia è al 6,5%, seguito dalle civiche di Fontana e Moratti. Azione e Italia Viva sono al 4,3%, e anche il Movimento 5 Stelle solo al 4,3%.