Emergenza maltempo, bilancio terribile: sale a nove il numero dei i morti in Emilia Romagna (foto e video)

0
184

E’ una situazione grave, terribile, come non se ne vedevano da tempo, quella che il maltempo sta generando a Bologna ed in tutta l’Emilia Romagna; strade allagate, cittadini rimasti bloccati nelle abitazione e purtroppo anche vittime. I fiumi esondano e generano uno stato di calamità di dimensioni inimmaginabili.

E’ salito a nove il numero dei morti per il maltempo in Emilia-Romagna. Lo ha detto, al Tg La7, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Questo perché nel calcolo delle vittime, è stata aggiunta una persona che è morta a Cesena a causa di un malore, prima dell’esondazione del Savio. 

(nella foto la situazione a Castel Maggiore, frazione Castello dopo l’esondazione del Navile)

Dal Comune di Bologna – Ufficio Stampa riceviamo e pubblichiamo (comunicato del 17.05.2023)

La Protezione civile regionale ha diramato oggi una nuova allerta rossa per piene di fiumi e corsi d’acqua per tutta la giornata di domani, giovedì 18 maggio.

Si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi.

Rimane anche per domani il divieto di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi.

Resta sospesa anche giovedì 18 maggio l’attività didattica a Bologna in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.

Rimarranno chiuse anche al personale le scuole Primarie Pavese, particolarmente coinvolte dal maltempo di ieri.

Il Comune, per ridurre gli spostamenti e il traffico, rinnova anche per la giornata di domani l’invito alle aziende e agli Enti della città ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working. Cosa che avverrà anche per quel che riguarda il Comune e la Città metropolitana di Bologna. Nella giornata di oggi la drastica riduzione del traffico dovuta a questi due provvedimenti ha infatti aiutato molto la gestione dell’emergenza.
Musei, biblioteche e centri sportivi rimarranno chiusi anche per la giornata di domani e tutte le attività in programma sono annullate.

VIDEO