La notizia arriva dal Comune di Bologna. È stato rilevato un caso importato di Dengue nel comune capoluogo, nel quartiere Savena. La dengue è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.
E’ già in corso la disinfestazione diurna, come da specifico protocollo regionale, nell’area circostante la casa della persona colpita, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari.
Particolare attenzione da parte del Comune sul tema della lotta alla zanzara tigre: i trattamenti periodici di prevenzione al fine di evitare il proliferare della zanzara sono obbligatori per tutti i proprietari o conduttori di aree e terreni nel periodo aprile – ottobre e, nel caso di aree pubbliche come parchi, strade, edifici di proprietà sono eseguiti a cura dell’amministrazione comunale.
Un altro caso sospetto di Dengue è stato segnalato nel quartiere Borgo Panigale-Reno e come da protocollo è stata firmata una seconda ordinanza per attivare le misure di profilassi. In seguito alle analisi svolte da Ausl, questo caso non è stato confermato.
foto di repertorio