Ucraina, doppio attacco della Russia su Kharkiv: i morti salgono a 7

0
87

(Adnkronos) – Ucraina ancora sotto attacco. Le forze della Russia hanno lanciato oggi, 6 aprile 2024, due raid nell'oblast di Kharkiv. Il primo durante le prime ore del mattino, uccidendo sei persone e ferendone altre dieci, e un secondo bombardamento nel pomeriggio nel quale una persona è morta e altre sono rimaste ferite in un quartiere residenziale della città, come reso noto dal sindaco Ihor Terekhov.  Nel primo attacco almeno nove palazzi residenziali, tre dormitori, diversi edifici amministrativi, una stazione di servizio, veicoli privati e ed edifici delle imprese locali sono stati danneggiati o distrutti. Intorno all'1.23 ora locale, il governatore dell'Oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov ha annunciato tramite Telegram che un missile aveva colpito un negozio in città e diverse auto vicine avevano preso fuoco. Non sono state segnalate vittime. Nelle prime ore del mattino sono state registrate esplosioni nei pressi di un edificio residenziale della zona.  
Sei aerei da combattimento russi sono stati distrutti da un attacco di droni ucraini ieri sera nella regione di Rostov, vicino al confine. Lo hanno riferito alla Bbc le autorità di sicurezza ucraine. Nello stesso attacco sono stati danneggiati altri otto aerei da combattimento e feriti 20 persone. La Bbc ha riferito che la base ospitava aerei di tipo Su-27 e Su-34.   Le autorità russe hanno affermato che la regione di Belgorod è stata colpita da un attacco missilistico ucraino, che avrebbe causato danni ma nessuna vittima. Il ministero della Difesa di Mosca ha aggiunto che le sue forze hanno abbattuto 10 razzi lanciati sull'oblast. Il governatore Vyacheslav Gladkov ha segnalato che nell'attacco sono stati danneggiati circa 12 edifici, una clinica, un complesso sportivo, un'impresa commerciale e tre automobili.   Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il tenente generale Volodymyr Hordiychuk nuovo vice comandante della Guardia nazionale ucraina. Lo ha annunciato l'ufficio del presidente. La Guardia Nazionale è un'unità di truppe interne che opera sotto il Ministero degli Interni. La forza è responsabile della protezione dell’ordine pubblico, della sorveglianza di strutture strategicamente importanti e del contrasto ai gruppi armati.  
Il governo lituano fornirà 3mila droni a Kiev e stanzierà 15 milioni di Euro per i programmi di riabilitazione dei soldati ucraini feriti. A dare l'annuncio dell'accordo raggiunto tra il primo ministro ucraino Denis Shmigal e la sua omologa lituana Ingrida Simonyte durante un incontro a Vilnius è il governo di Kiev tramite il suo portale. "Ci aspettiamo ulteriore sostegno per l'attuazione delle riforme della difesa. Ci aspettiamo assistenza nella riparazione delle attrezzature militari danneggiate e nell'addestramento del nostro esercito", ha dichiarato Shmigal durante l'incontro. Le autorità lituane forniranno inoltre altri 35 milioni di Euro per cofinanziare l'iniziativa ceca per l'acquisto di munizioni e contribuiranno con altri cinque milioni di Euro alle spese per l'istruzione. Altri 12 milioni serviranno "per aiutare i veterani, ricostruire scuole e asili e organizzare rifugi". Il primo ministro ucraino ha ringraziato la Lituania per il suo contributo "eccezionalmente importante", sottolineando che "il livello di cooperazione, fiducia e partenariato" raggiunto tra i due Paesi "è senza precedenti". "Sono sicuro che rimarrà tale anche in futuro", ha concluso.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)