La Consob ha fissato in 18,00 euro per ogni azione il corrispettivo per l’adempimento dell’obbligo di acquisto, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del Tuf, delle azioni ordinarie Fastweb spa da parte di Swisscom Italia srl.
A seguito dell’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa nel periodo 11 ottobre – 12 novembre 2010 e dei successivi acquisti di azioni Fastweb, infatti, Swisscom Italia è venuta a detenere una partecipazione complessivamente pari al 94,997% nel capitale ordinario di Fastweb, dal che è conseguito l’obbligo di acquisto delle restanti azioni della società.
Ritenuto applicabile l’art. 50 del regolamento emittenti e considerato che le adesioni all’offerta hanno superato la soglia del 70% delle azioni che ne costituivano oggetto, la Commissione ha fissato un corrispettivo pari a quello dell’opa volontaria precedente, ovvero di € 18,00 per ciascuna azione conferita in adesione.
La Commissione ha contestualmente consentito la pubblicazione del documento informativo relativo all’obbligo di acquisto delle azioni Fastweb da parte di Swisscom Italia. L’offerta ha ad oggetto 3.997.542 azioni ordinarie, che rappresentano il 5,003% del capitale dell’emittente, ovvero la totalità delle azioni Fastweb in circolazione.
L’operazione è finalizzata al delisting dell’emittente, come dichiarato dall’offerente all’atto del lancio dell’opa volontaria. L’offerente ha confermato la propria intenzione, al ricorrere dei presupposti di legge, di esercitare il diritto di acquisto di cui all’art. 111, comma 1, del Tuf, adempiendo contestualmente all’obbligo di acquisto previsto dall’art. 108, comma 1, del medesimo Testo Unico.
Il periodo di adesione all’offerta avrà inizio il 14 febbraio 2011 e terminerà il successivo 14 marzo. Circa il delisting del titolo Fastweb, Borsa Italiana ha stabilito che la revoca della quotazione sarà disposta il 21 marzo 2011 in caso di mancato superamento della soglia del 95% o il 22 marzo se, a seguito del superamento della soglia, sarà avviata la procedura di acquisto. Nel paragrafo “Avvertenze” del documento d’offerta sono riportati gli elementi essenziali dell’operazione, unitamente alle informazioni utili per la valutazione dell’offerta.
La delibera n. 17650 dell’8 febbraio 2011 di determinazione del corrispettivo è disponibile sul sito www.consob.it.