Al via i pagamenti con F24 per i consulenti del lavoro. Lo prevede una convenzione stipulata a Roma dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone. L’accordo, valido per il triennio 2011-2014, consente ai 28 mila iscritti all’ordine di pagare i contributi associativi con il modello F24 già a partire dal 16 marzo prossimo, utilizzando anche eventuali crediti tributari in compensazione.
L’Agenzia definirà un codice tributo specifico per le quote dovute dai professionisti al Consiglio nazionale della categoria e tanti codici distinti per le somme dovute ai Consigli provinciali aderenti all’iniziativa. Il nuovo sistema di riscossione permetterà all’ente professionale di ottenere informazioni utili con maggiore tempestività e, quindi, di adottare misure di controllo più immediate ed efficienti. I professionisti avranno il vantaggio di poter versare le quote di iscrizione in via telematica direttamente da casa, in qualità di intermediari abilitati o presso gli sportelli bancari e postali senza alcun onere. L’intesa tra Entrate e Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro scaturisce dall’accurata analisi degli aspetti amministrativi e finanziari della procedura di riscossione dei contributi tramite F24, che ha portato alla stesura di un testo condiviso e capace di rispondere alle nuove esigenze dei professionisti.
La nuova modalità di versamento dei contributi associativi definita dalla convenzione si inscrive in un’ottica di semplificazione amministrativa che entrambi gli enti hanno l’obiettivo di promuovere.