A partire dal 1 marzo 2011 si dovranno presentare le domande per effettuare le cure termali esclusivamente attraverso i seguenti canali: utilizzando direttamente il portale web dell’Inps; per mezzo del contact centre gratuito 803164; rivolgendosi ai Patronati e intermediari autorizzati.
È previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande cartacee. I certificati sanitari, propedeutici alla domanda, verranno inviati dai medici utilizzando lo stesso PIN in uso per la certificazione di malattia.
In fase di acquisizione delle informazioni, il cittadino avrà la possibilità di compilare la domanda in bozza in tempi diversi, prima di renderla come ufficialmente presentata all’Istituto.
Successivamente il richiedente riceverà formale convocazione per essere sottoposto a visita medica da parte del Centro medico legale della Direzione provinciale competente. La circolare n.37 del 22 febbraio 2011 descrive nei particolari l’utilizzo delle procedure della domanda telematica.