Infortuni domestici: alla campagna INAIL il premio “Immagini Amiche”

0
454

“A te che per fare la pausa caffè devi farlo tu, il caffè”. Ad accompagnare lo slogan l’immagine di una casalinga serena, quasi sorridente, intenta a pulire le pentole accanto a un libro di cucina e a un piattino con tazzina. Al manifesto della campagna promozionale 2010 dell’INAIL sull’assicurazione contro gli infortuni domestici – realizzato dall’agenzia McCann Erickson – verrà assegnato domani, a Roma, il premio “Immagini Amiche”, per la categoria “Affissione”. Alla cerimonia parteciperà il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna.
Il premio, istituito dall’Udi Sede nazionale e dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo – come sottolineano i promotori – intende valorizzare quella comunicazione per immagini che, senza abusare del corpo delle donne e strumentalizzarle attraverso il ricorso a stereotipi, rappresenta al tempo stesso uno sforzo di creatività e un atto di rispetto civile. Il riconoscimento, dunque, intende incoraggiare una diversa visione del fare promozione, più attenta e socialmente responsabile, conferendo particolare visibilità a pratiche ed esempi positivi già avviati.
Queste, dunque, le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a rimarcare il valore della campagna INAIL. A conferire il riconoscimento un comitato d’onore composto da personalità del mondo intellettuale, giornalisti, docenti universitari, donne e associazioni femminili. Il premio – che gode del patrocinio del ministro Carfagna – si ispira alla risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini. La cerimonia d’assegnazione si svolgerà presso la sala delle Bandiere dell’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, a Roma.