Successo degli acquisti direttamente in cantina che hanno raggiunto nel 2010 il valore di 1,2 miliardi di euro pari al 15 per cento del fatturato dell’intero settore. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del Vinitaly che fotografa un fenomeno in rapida espansione che rappresenta una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti di qualità, ma anche un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile. La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries – riferisce la Coldiretti – alimenta anche un importante flusso turistico. Per favorire l’incontro tra domanda e offerta la Coldiretti ha promosso in Italia ben 705 mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove sono offerti esclusivamente vini del territorio a chilometri zero, localizzati anche nelle mete piu’ turistiche.