Forum Pa: l’Inail al fianco di Brunetta ù

0
511

Ha preso il via ieri mattina a Roma la ventiduesima edizione del Forum Pa, la mostra convegno dedicata al mondo della pubblica amministrazione. A tagliare il nastro, come di consueto, è stato il ministro per l’Innovazione Renato Brunetta che ha colto l’occasione per fare un giro fra gli stand accompagnato dalla presidente della regione Lazio Renata Polverini. Sulla base del decreto legge sviluppo ”parte un’ondata di semplificazioni per province, comuni e regioni” ha annunciato Brunetta spiegando come sia stato esteso il piano di semplificazione amministrativa dall’amministrazione centrale agli enti locali.

“Era un obbligo – ha detto – dovevamo ottemperare a una direttiva europea”. “Con la regione Lazio abbiamo deciso di avviare una campagna promozionale rivolta alle imprese del Lazio per il certificato medico on line e per accelerare le altre iniziative – ha aggiunto il ministro, ricordando che bisogna mettere a regime al più presto sia la Pec che il collegamento con l’Inps – occorre fare un’operazione capillare partendo dai consulenti del lavoro”. Tra le altre novità annunciate l’implementazione della giustizia on line in 477 tribunali italiani, per il disbrigo di notifiche ed altri documenti in digitale. E l’istallazione del wi-fi in diecimila scuole italiane.

Il presidente dell’INAIL Marco Fabio Sartori ha voluto sottolineare la vicinanza dell’ente al programma Linea Amica. “L’Istituto che mi onoro di presiedere ha aderito fin dai suoi esordi al network partecipando, oltre che con il contact center Integrato Inps INAIL, anche con il contact center SuperAbile dedicato al mondo della disabilità – ha dichiarato -. Una scelta non casuale, ma la naturale conseguenza di un percorso già avviato dall’Istituto che vede nel contatto con i propri utenti una vera risorsa per la creazione di servizi ad alto valore aggiunto”. Il presidente ha ricordato che da diversi anni l’INAIL ha scommesso sulla multicanalità impegnandosi a gestire a 360 gradi i contatti con la propria utenza.

“Siamo profondamente convinti che la conoscenza del cliente e delle sue esigenze siano strumento fondamentale per una gestione efficiente del rapporto con i principali stakeholder” ha aggiunto. Sartori ha sottolineato infine che l’evoluzione progettuale “Linea Amica 2”, già prevista, “consentirà di avviare una nuova fase di sviluppo del sistema di gestione della relazione con i clienti, puntando decisamente verso un Crm unificato della pubblica amministrazione che permetterà la piena conoscenza dell’utenza, al fine di poter giungere all’individuazione di quell’interlocutore unico che garantisca servizi integrati, efficienza, economicità e trasparenza”.

Sempre più laboratorio di idee, occasione di incontro e di confronto tra pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, il Forum Pa proseguirà fino al 12 maggio. Nei prossimi giorni è prevista la presenza dei ministri Ferruccio Fazio e Maurizio Sacconi (martedì 10 maggio), Mara Carfagna (mercoledì 11). Mercoledì parteciperanno alla manifestazione i sindaci di Roma, Venezia, Pisa, Reggio Emilia, L’Aquila e Modena e il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti riuniti in un convegno sul ruolo delle città come motore del cambiamento. La mostra-convegno annuale, vede quest’anno oltre 280 espositori in 10mila metri quadri, 90 convegni e più di 300 eventi tra occasioni formative e workshop.

L’INAIL è presente alla fiera all’interno dello stand “Rete per il lavoro” e nei prossimi giorni sarà protagonista anche di diversi momenti di approfondimento. Oggi rappresentanti dell’Istituto parteciperanno ai convegni “Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction management per la qualità dei servizi” e “La strategia e le soluzioni Oracle nell’ambito dei Portali, della gestione dei contenuti e dei social media”. Nel pomeriggio sarà la volta degli incontri “I nuovi Comitati Unici di Garanzia (CUG): un nuovo strumento a sostegno delle pari opportunità, del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”e “Tutela del lavoro legale: qualità e completezza delle informazioni”.