Scalo merci Domo2: al via una piattaforma integrata nel corridoio ferroviario Genova-Rotterdam

0
865

Incontro a Roma per risottolineare ai vertici di RFI e F.S. Logistica l’interesse del Verbano Cusio Ossola per il potenziamento in chiave logistica dello scalo merci di Domo 2.

Il Presidente della Provincia Massimo Nobili, l’Assessore Provinciale ai Trasporti Gianpaolo Blardone, il Presidente di SAIA Luigi Airoldi, i Senatori Valter Zanetta ed Enrico Montani hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministratore Delegato di FS Logistica Gilberto Galloni, del Responsabile della Direzione Pianificazione Strategica Alessandro Andrei e della Dottoressa Mancini della Segreteria Relazioni Istituzionali di RFI l’esigenza di un confronto diretto sulle proposte avanzate con lo studio di fattibilità, elaborato nel 2007 da SAIA SpA.

“Un documento, già presentato dalla Provincia all’Amministratore Delegato di FFSS Moretti, in cui si mette a fuoco la rifunzionalizzazione in termini di polo strategico di Domo2, inserito dal Sottosegretario Giachino nel Piano Nazionale di Logistica, così come richiestogli nel corso del convegno a cui ha partecipato lo scorso novembre a Ornavasso. Ci è stato comunicato che entro l’estate lo scalo ferroviario ossolano passerà di competenza da RFI a F.S. Logistica. Penso sia un fatto positivo – riferisce Nobili – visto che quest’ultima società del Gruppo Ferrovie dello Stato ha come missione lo sviluppo infrastrutturale di piattaforme logistiche e del movimento merci, che è l’obiettivo di questa nostra operazione che vorremmo realizzare rendendo disponibili i 500 mila metri di Domo2 oggi non ancora utilizzati”.

“Abbiamo chiarito con i dirigenti di RFI e F.S. Logistica, che hanno manifestato l’interesse a valutare un progetto di questa natura, che intendiamo potenziare lo scalo ossolano non come alternativa al terminal del Boschetto, ma per farne una piattaforma di logistica avanzata complementare al CIM di Novara e all’interporto di Rivalta Scrivia, inserendolo in modo integrato sul corridoio europeo Genova-Rotterdam. Siamo rimasti d’accordo che ci attiveremo per una prima indagine di mercato che dia un’idea di quale possa essere l’interesse di imprenditori e aziende per un polo logistico che possa offrire servizi di trasporto, smistamento e deposito merci, ma anche capannoni per il completamento di fasi produttive” ha evidenziato Nobili.

“Ci siamo lasciati con i dirigenti di RFI e F.S. Logistica dandoci appuntamento nei prossimi mesi in Provincia, per un sopralluogo a Domo2 per iniziare ad affrontare la parte tecnica e procedurale, anche con le Amministrazioni Comunali di Villadossola, Domodossola e Beura Cardezza, con le quali alla luce dei rispettivi Piani Regolatori verificare l’utilizzo dell’area ad oggi. Intanto l’Amministrazione Provinciale – ricorda Nobili – sta lavorando a uno studio che consenta di far valere la richiesta di riperimetrazione delle ZPS, vincoli di salvaguardia ambientale previsti dal Piano Territoriale Provinciale che abbiamo ereditato e che allo stato attuale riduce lo spazio di insediamento di attività produttive attorno allo scalo ferroviario Ossolano”.