Il cassetto fiscale è uno strumento dell’Agenzia delle Entrate molto utile per coloro che vogliono controllare la propria posizione verso l’Agenzia con la verifica dei dati anagrafici e reddituali come per esempio visualizzare e stampare le dichiarazioni inviate o controllare contratti registrati a proprio nome. Per entrare bisogna abilitarsi al servizio Entratel con il rilascio di una busta sulla quale è indicato il proprio codice personale per l’accesso. Tale codice si ricava, appunto, dal PINCODE presente nella terza sezione della busta consegnata all’atto dell’abilitazione considerando solo i primi otto caratteri con posizioni dispari.
ESEMPIO: PINCODE /D/5/L/F/9/1/4/F/A/T/8/2/3/C/S/A
CODICE PERSONALE: DL94A83S
Una volta ricevuto e calcolato il codice bisogna connettersi al sito dell’Agenzia Entrare nella propria pagina come utente Entratel e sotto la sezione Consultazioni cliccare Cassetto Fiscale inserendo il codice fiscale o partita iva e il codice personale. Questo strumento può essere utilizzato anche dagli intermediari per consultare i dati dei propri clienti. L’intermediario deve sottoscrivere il regolamento e l’apposita delega.
Con il regolamento viene data all’intermediario la possibilità di essere delegato dal cliente alla consultazione del cassetto e le apposite deleghe vanno sottoscritte per ogni cliente per il quale si vuole accedere. Queste ultime possono essere conferite sia da persone fisiche che da soggetti diversi dalle persone fisiche. Sia il regolamento che le deleghe devo essere consegnate o inviate per posta, fax o e. mail all’ufficio di rilascio dell’abilitazione Entratel.
Al momento della presentazione della delega vengono rilasciati i codici e si può effettuare l’accesso da subito ed ha una scadenza automatica decorsi due anni dalla sottoscrizione. Inoltre sul proprio profilo Entratel verrà inserito un elenco clienti con tutti i codici fiscali o partite iva per i quali si è fatta richiesta di accesso. Infine il cliente, se vuole, può richiedere anche la revoca dell’accesso all’intermediario presentando il modello di delega con la revoca ed il conferimento all’intermediario non preclude al sottoscritto la possibilità di accedere autonomamente al servizio.
di Flavia Del Duca