Sassari: “Welfare to work”, favorire il re-impiego delle categorie svantaggiate

0
435

Intervenire con misure di carattere integrato, in grado di incidere sul mercato del lavoro, e mettere in campo azioni volte a tutelare l’occupazione, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, maggiormente esposti alla crisi. È l’obiettivo di “Welfare to Work”, il progetto promosso dalla Provincia di Sassari d’intesa col Ministero del Lavoro e la Regione Sardegna.

Il piano, che segna il passaggio dagli interventi di carattere sperimentale attuati attraverso il programma “Pari” per il re-impiego dei lavoratori svantaggiati, prevede l’erogazione di bonus per l’impiego e la formazione a favore di datori di lavoro che assumano lavoratori al momento disoccupati o che percepiscono ammortizzatori sociali in deroga, ma è prevista anche l’erogazione di bonus a sostegno della creazione di impresa a favore delle stesse categorie di lavoratori.

I bonus finanziati dal settore Lavoro dell’amministrazione provinciale sono in tutto 52 – 25 per i soggetti svantaggiati, 17 per i percettori di ammortizzatori sociali e 10 per la creazione d’impresa – e valgono 15mila euro ciascuno. In vista della pubblicazione del bando e al fine di illustrare nel dettaglio le opportunità offerte dalla nuova iniziativa in campo di politiche attive del lavoro, la Provincia di Sassari ha promosso un incontro rivolto ai sindaci del territorio, alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, ai commercialisti e ai consulenti del lavoro.

L’appuntamento è previsto per giovedì 9 giugno alle 17 nella sala Angioy del palazzo della Provincia. Interverranno il presidente della Provincia, Alessandra Giudici, e l’assessore provinciale delle Politiche del lavoro, Rosario Musmeci.