Equitalia Nomos e Confindustria Alessandria: più assistenza alle imprese

0
392

Una corsia più veloce a disposizione delle imprese per ricevere assistenza da Equitalia. È quanto prevede il protocollo d’intesa siglato dal Direttore Generale di Equitalia Nomos, Gianmarco Montanari, e dal Direttore di Confindustria di Alessandria, Fabrizio Riva.

Il protocollo è stato sottoscritto il 30 maggio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria. Equitalia, società per azioni a totale capitale pubblico, è incaricata dell’attività di riscossione nazionale dei tributi e contributi.
L’accordo, prevede l’attivazione di uno sportello telematico dedicato agli associati, al quale si potrà accedere attraverso la sezione Assistenza contribuenti del sito internet www.gruppoequitalia.it, con un apposito form riservato a Confindustria Alessandria. Grazie a questo canale diretto, gli operatori delegati dall’Associazione potranno richiedere informazioni per conto dei propri assistiti.

Le strutture di Equitalia Nomos provvederanno a fornire un riscontro alle richieste pervenute nel più breve tempo possibile. Per i quesiti più complessi, invece, l’agente della riscossione invierà una email per fissare un appuntamento.
L’accordo tra Equitalia Nomos e Confindustria di Alessandria intende realizzare un modello di collaborazione istituzionale, sinergico e adeguato, improntato a criteri di efficacia, efficienza e correttezza.

“Con questa intesa – commenta Matteo Ferraris, responsabile dei servizi fiscali di Confindustria Alessandria – si è voluto aprire una strada di collaborazione tra il mondo delle imprese della provincia di Alessandria ed Equitalia, con una particolare attenzione alle aziende che, in questo momento di crisi economica, si trovano in uno stato di disagio finanziario. Ma l’accordo risponde soprattutto all’esigenza delle imprese di un confronto diretto e costruttivo con l’agente della riscossione, superando “barriere” o impedimenti burocratici e favorendo processi di semplificazione, già tradotti in realtà in numerose azioni di Confindustria Alessandria”.