La presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, ha partecipato a una cena a Boretto con la delegazione della Provincia tedesca gemella dell’Enzkreis, in visita alle terre reggiane: “Impegno per condividere strategie di uscita dalla crisi economica”
Si rinnova e diventa ancor più solido il rapporto tra la Provincia di Reggio Emilia e quella tedesca della Provincia dell’Enzkreis, con capoluogo Pforzheim.
Una delegazione della Provincia dell’Enzkreis, composta da consiglieri provinciali, assessori e dal presidente Karl Röckinger nei giorni scorsi è venuta in visita alle terre reggiane “per apprezzare le tante risorse culturali e turistiche: ci ha colpito la ricchezza dei comuni più piccoli da un punto di vista storico e paesaggistico, i musei che testimoniano la creatività artistica presente in questo territorio – ha detto il presidente Röckinger nello spiegare le ragioni della visita tedesca – Quest’anno abbiamo voluto privilegiare soprattutto un’area della Provincia che non avevamo prima approfondito, quella del Po e della Bassa reggiana, ma abbiamo avuto tempo anche per recarci al Castello di Canossa e di Rossena”.
Tra le tappe principali, c’è stata la cena con crociera lungo il grande Fiume, dal porto turistico di Boretto alla foce dell’Enza sulla motonave Stradivari, alla quale ha partecipato anche la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini ed il sindaco di Boretto, Massimo Gazza.
“Il gemellaggio con l’Enzkreis si rafforza di anno in anno – ha detto Sonia Masini – Le nostre due provincie sono molto simili in ambito economico ed industriale, con settori di eccellenza come quello della meccatronica. Il loro vivo apprezzamento per la terra reggiana è segno delle risorse storiche e culturali, e delle attrattive turistiche che la provincia di Reggio Emilia ha e merita di valorizzare”.
“Con il presidente Röckinger abbiamo discusso per condividere strategie innovative – ha aggiunto Sonia Masini – Mi sono impegnata per inviare una delegazione reggiana di amministratori ed imprenditori per capire come la Germania, e nello specifico la Provincia dell’Enzkreis, si è mossa per uscire dalla crisi economica”.
Impegno che ha raccolto il consenso positivo del presidente della provincia tedesca, che tra l’altro è un amante delle nostre terre trascorrendovi spesso le vacanze.
Il gemellaggio tra i due enti è partito nel 1993 ed ha permesso di attivare rapporti di cooperazione e partenariato attraverso l’ospitalità di delegazioni tecniche e lo scambio continuo di informazioni di interesse su temi quali il riciclaggio rifiuti, la tutela ambientale, l’agricoltura, il turismo, le attività produttive ed il rilancio economico.
Grande rilievo hanno avuto gli eventi di carattere culturale e sociale che hanno permesso di approfondire la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi dei due territori. Una particolarità del patto di amicizia tra Enzkreis e Reggio Emilia sta nella capillarità dei contatti ai vari livelli della società: infatti tre comuni reggiani sono legati in gemellaggio con comuni dell’Enzkreis, come S. Polo d’Enza ed Eisingen (con il quale anche Ligonchio ha avviato dei contatti), Rubiera e Neulingen, Castelnovo ne’ Monti ed Illingen.