Lecce: un seminario per usare al meglio i finanziamenti Ue

0
388

Oggi, a Palazzo dei Celestini, si darà il via a “Conoscere e gestire le opportunità finanziarie direttamente erogate dalla Commissione europea rafforzando le sinergie tra pubblico e privato”, la prima delle due giornate di formazione organizzate dal Dipartimento Politiche Comunitarie, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL).

La prima sessione generale di oggi, dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007 – 2013 e dei fondi a gestione diretta offerti dalla Commissione europea, inizierà alle ore 14.30 con i saluti dell’assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Lecce Silvano Macculi e del vicedirettore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale Carlo Garofani.

Seguiranno gli interventi di esperti che, attraverso l’analisi dei programmi presentati sul sito dedicato ai finanziamenti diretti, individueranno le principali linee di finanziamento in campo culturale, ambientale e sociale e le relative “call for proposal”, sulle quali impostare il project work.

Lecce sarà, dunque, protagonista per due giorni di questa prestigiosa iniziativa itinerante dedicata ai fondi diretti erogati dalla Commissione europea per il quadro finanziario 2007 – 2013.

L’obiettivo, sostenuto anche dalla Provincia di Lecce e, in particolare dall’assessorato alle Politiche comunitarie guidato da Silvano Macculi, è quello di favorire una partecipazione più ampia e qualificata ai programmi comunitari da parte dei cittadini e, in particolare, degli enti pubblici.

Il Seminario formativo, che proseguirà anche nella giornata di domani, a partire dalle ore 9.30, con una sessione a carattere operativo, è destinato ad enti locali, cittadini, imprese, università e organizzazione non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria.

Durante i lavori di venerdì saranno illustrate le linee guida della Commissione nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico, ossia gli strumenti tecnici per accedere e gestire i fondi. In particolare, saranno approfondite le principali problematiche che si possono verificare nella predisposizione dei progetti e nella loro attuazione e gestione.