Inps: uso MAV per contributi lavoratori domestici

0
927

I consulenti e professionisti abilitati possono richiedere il nuovo servizio disponibile sul portale Inps in vista della prossima scadenza per il pagamento dei contributi del lavoro domestico.

Tra le modalità di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici l’Inps ha istituito con circolare n. 49/2011 anche la possibilità di avvalersi del MAV – Pagamento Mediante Avviso. Questa modalità di pagamento mediante avvisi emessi dalla Banca Popolare di Sondrio – aggiudicataria della specifica gara di appalto indetta dall’INPS – si avvale della procedura interbancaria standardizzata di incasso attraverso il bollettino MAV, identificato da uno specifico codice.

Con la circolare n. 85 del 15 giugno l’Istituto ha esteso la possibilità di emissione dei MAV per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici anche ai soggetti indicati al comma 1, art.1, L. 12/79, ovvero agli iscritti nell’albo dei consulenti del lavoro, negli albi degli avvocati e procuratori legali, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali. Attraverso questo servizio, i soggetti accreditati potranno inviare all’Inps i dati necessari alla determinazione dell’importo dei contributi dovuti per ciascun datore di lavoro e, dopo l’interazione dell’Inps con la banca, ricevere dall’Istituto il MAV generato in relazione ai dati forniti.

Per aderire al servizio di emissione massiva di MAV il soggetto abilitato deve compilare e sottoscrivere il modulo di adesione e inviarlo unitamente al documento di identità del sottoscrittore all’indirizzo RichiestaServizioEmissioneMAV@inps.it.

La documentazione ufficiale, l’allegato tecnico descrittivo del servizio e i tracciati xsd necessari per lo scambio dati con Inps sono disponibili nella pagina dedicata del Menu informazioni>Aziende, consulenti e professionisti>Emissione massiva di MAV per contributi lavoro domestico.