Provincia Viterbo: al via il bando per lavoratori in cig e mobilità

0
337

La Provincia di Viterbo, insieme al Tribunale di Viterbo, vista la grave situazione che sta interessando l’economia del territorio provinciale, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’impiego in attività integrative di lavoratori in cassa integrazione o mobilità, purché percettori di indennità. L’utilizzo dei cassintegrati nelle attività previste dal protocollo non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro né per la Provincia, né per il Tribunale e non comporta la sospensione o la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

Beneficiari del bando, reperibile integralmente sul sito della Provincia di Viterbo www.provincia.vt.it nella sezione albo pretorio on line/avvisi pubblici, saranno sei lavoratori assegnati al Tribunale di Viterbo: di questi, quattro svolgeranno incarichi per un tempo di venticinque ore settimanali e percepiranno un’integrazione economica che sarà corrisposta dalla Provincia di Viterbo direttamente al lavoratore, pari a € 200,00 mensili (compenso lordo), mentre i restanti due lavoratori saranno impiegati per sedici ore settimanali e non percepiranno nessuna integrazione economica, in quanto coperti dal trattamento di cassa integrazione.

“La Provincia preselezionerà, tramite i propri Centri per l’impiego, i destinatari finali dell’intervento – dichiara l’assessore al Lavoro, Paolo Bianchini -. Le domande ed i curricula delle persone preselezionate saranno trasmessi agli uffici di destinazione, che procederanno, a loro insindacabile giudizio, alla selezione finale. I lavoratori saranno chiamati a svolgere attività nell’ambito degli uffici amministrativi o delle cancellerie giudiziarie: le loro prestazioni lavorative riguarderanno la movimentazione, la fotocopiatura, la scansione informatica e la fascicolazione di documenti, l’uso di sistemi informatici di scritturazione, la classificazione di atti e documenti, la ricerca di dati, la collaborazione con le strutture dell’amministrazione, la rilevazione e l’elaborazione di dati contabili e la collaborazione alla conduzione operativa dei sistemi informatici”.

Le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione del richiedente, dovranno essere presentate in busta chiusa e consegnate a mano presso i Centri per l’impiego della Provincia entro e non oltre le ore 12 del 24 giugno 2011. Saranno accettate prioritariamente le domande dei partecipanti che da più tempo usufruiscono degli ammortizzatori sociali e che hanno diritto a percepirli ancora per un anno dalla data di presentazione della domanda. Non potranno in nessun caso essere accettate domande da parte di candidati che usufruiscano di ammortizzatori sociali in deroga per i quali sia prevista la scadenza prima del 31 dicembre 2011.