Provincia Viterbo: bandi per 450 mila euro per la formazione professionale

0
379

Prosegue con successo l’attuazione del progetto Help-Job promosso dall’Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Viterbo per individuare i reali fabbisogni formativi del territorio in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro.

Il progetto è iniziato con una prima fase che ha previsto un’attività di ricerca, svolta dal CNR-CERIS (Consiglio Nazionale delle Ricerche attraverso l’Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo), con incontri tematici e interviste mirate, rivolte ai principali attori delle realtà economiche e sociali operanti sul territorio provinciale.

La seconda fase è stata finalizzata alla diffusione dei risultati della ricerca e alla raccolta di informazioni attraverso la compilazione di questionari rivolti alle aziende e alla popolazione della provincia. E’ stata svolta in ventinove comuni che hanno aderito e sottoscritto il protocollo d’intesa con cui è stato formalizzato il rapporto di collaborazione tra i sindaci e l’Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia.

“Adesso – spiega l’assessore Paolo Bianchini – inizia la terza fase ossia quella della formazione vera e propria che si concluderà entro il mese di settembre. Con le prime due fasi abbiamo individuato le esigenze formative del territorio e ora passeremo alla fase pratica rispondendo ai bisogni delle aziende e dei comuni e attivando i relativi bandi per l’organizzazione dei corsi. Questa terza fase prevede un investimento complessivo di 450 mila euro che saranno investiti sui bandi già pubblicati e su altri successivi. Otterremo così il conseguimento di qualifiche e l’acquisizione di adeguate competenze nei settori individuati. La formazione professionale come ho sostenuto più volte deve essere il motore delle politiche del lavoro e credo che, per la prima volta, la nostra amministrazione sia riuscita a concretizzare questo principio ”.

Sono stati approvati gli avvisi pubblici predisposti dai competenti uffici, relativi all’avvio della procedura ad evidenza pubblica, necessaria all’individuazione di organismi accreditati ad attuare le attività per la realizzazione dei corsi.
I bandi sono stati pubblicati sul sito della Provincia (www.provincia.vt.it) sezione albo pretorio on-line, categoria avvisi pubblici.

Per informazioni e chiarimenti sulle tipologie dei corsi ci si può rivolgere agli uffici della Formazione Professionale chiamando i numeri: 0761.31.35.18, 0761.31.32.58, 0761.31.37.69, 0761.31.37.80 oppure si può inviare una mail ai seguenti indirizzi:
sabatini@provincia.vt.it, p.ariemma@provincia.vt.it, l.meassi@provincia.vt.it, r.pietrella@provincia.vt.it, i.tosi@provincia.vt.it.