C’è anche la Torino-Lione tra le opere infrastrutturali considerate prioritarie a livello europeo. E’ quanto emerge dalla proposta di bilancio 2014-2020, approvata ieri dalla Commissione Ue. Soddisfatto il commissario Ue all’industria e vice presidente dell’esecutivo, Antonio Tajani, per il quale l’impianto generale offre “un forte sostegno all’economia reale e alle piccole e medie imprese”. Proseguono intanto i lavori alla Maddalena di Chiomonte (Torino). L’area è controllata dalle forze dell’ordine, mentre circa 150 operai, tecnici e mezzi delle ditte incaricate proseguono nelle operazioni di apertura del cantiere. I lavori riguardano l’apertura di una pista di accesso alla Maddalena dall’autostrada A32 Torino-Bardonecchia e la recinzione dell’area dove sorgerà il cantiere vero e proprio per la realizzazione di un tunnel geognostico per la Tav. Per il presidente dell’Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione Mario Virano “i primi cantieri” della Tav saranno “la prova provata che i lavori per la nuova ferrovia porteranno benefici per l’economia reale e non creeranno devastazioni”. Virano è fiducioso anche sull’entità dei finanziamenti europei: “Se verrà rispettato il cronoprogramma nel cantiere della Maddalena e se il trattato italo-francese verrà aggiornato, non c’è alcuna ragione che la Ue riduca i fondi assegnati. Per quel che riguarda le compensazioni – ha concluso Virano – più saranno i lavori fatti maggiori saranno i fondi da destinare ai territori attraversati dalla linea ferroviaria”.
Quanto alle altre infrastrutture finanziate dalla Ue, è confermato il ruolo prioritario di Galileo, per il quale ci sono in bilancio sette miliardi: “Ciò consentirà di completare il lancio di tutti e 30 i satelliti entro il 2020”, ha commentato Tajani. Complessivamente, per le infrastrutture, la spesa prevista è di 40 miliardi di euro, più dieci da ‘project bond’. Oltre alla Torino-Lione, tra le opere che hanno un impatto diretto per l’Italia vengono confermate il corridoio Adriatico e i progetti ferroviari per Maribor-Trieste, Klagenfurt-Udine, il tunnel Brennero, Verona-Napoli e la Genova-Rotterdam.
Cdl
Fonte: www.conquistedellavoro.it