Andria: Comune e ordini professionali insieme per lo sviluppo del territorio

0
426

Firmato a Palazzo di Città, nella Sala Consiliare, il Protocollo d’intesa per l’istituzione del Tavolo di concertazione Partnerariato Economico Sociale per lo sviluppo sostenibile del territorio di Andria. A firmarlo il Sindaco avv. Nicola Giorgino ed i rappresentanti degli ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Dottori Agronomi, dei Geometri della Provincia Bat, dei Geologi Puglia, Collegio dei Periti Agrari e Laureati, Confindustria, Confartigianato, Confapi, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Associazione Costruttori Edili Andriesi, Unimpresa-Bat, Pro-Loco Andria e Associazione Ragionieri e Dottori Commercialisti.

Annunciandone la firma, il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, lo ha definito una ulteriore tappa di quel percorso di collaborazione e confronto avviato, sin da aprile scorso, con le associazioni di categoria e gli ordini professionali con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo e la funzione. “Il loro compito – ha detto il Sindaco – è importantissimo, fungono da raccordo ed intercettano le esigenze e le istanze della base e le trasferiscono ai livelli istituzionali ed ai soggetti decisori. Le loro istanze, ovviamente, devono inserirsi in un quadro di programmazione generale delle necessità di tutto il territorio andriese”.

Il Sindaco Giorgino, il quale ha anticipato che il Protocollo sarà portato all’attenzione dalla Giunta per prenderne atto e attribuirgli così ulteriore forza politico-amministrativa, ha ringraziato l’assessore comunale alla Pianificazione Strategica, Luigi Di Noia, per l’impegno assicurato e, rivolto ai rappresentati delle associazioni e degli Ordini professionali presenti nell’aula consiliare, ha anticipato che presto saranno approntati altri piani urbanistici e che sarà riaperto il tavolo tecnico con l’Autorità di Bacino finalizzato alla rivisitazione del Piano di Assetto Idrogeologico (Pai). Su tutto questo “ci muoveremo insieme e chiederemo il vostro contributo. E grazie alla nostra scelta di favorire e promuovere il più possibile la partecipazione della città, abbiamo previsto che il protocollo firmato abbia le caratteristiche di un protocollo aperto”.

Scopo fondamentale del Tavolo è dare corso ad una uova visione “strategica” dello sviluppo della città di Andria, nel contesto della nuova Provincia, finalizzata – ha spiegato l’ass. All’Urbanistica, geom. Luigi Di Noia – “a contrastare il declino socio-economico, mediante la forte affermazione del principio dello sviluppo sostenibile che prospetti tutte le sue potenzialità sociali, organizzative, imprenditoriali, economiche, artistiche, culturali. Obiettivo primario è migliorare le pratiche di pianificazione e gestione urbanistica, ai vari livelli, e la loro efficacia, dando concreta attuazione a quegli obiettivi e principi introdotti dalla LR 20/2001. Il percorso non può prescindere dalla partecipazione dei cittadini che prenderà corpo nei prossimi mesi con la discussione nei quartieri per l’attuazione dei Piani Integrati di Riqualificazione Urbana”

“Ringrazio il Sindaco e l’assessore Di Noia – ha detto a sua volta l’ing. Vincenzo Bacco, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Bat, promotore della firma di questo Protocollo – per la lungimiranza dimostrata nel favorire e sostenere questa iniziativa e siamo disponibili ad iniziare, molto presto, questo percorso che ci porterà ad una valorizzazione nel senso di sviluppo sostenibile dell’urbanistica e del territorio”.

Prima della firma del Protocollo molti rappresentati hanno sottolineato positivamente la scelta dell’Amministrazione di coinvolgere gli attori professionali ed economici del territorio ed hanno dato la loro disponibilità al coinvolgimento in funzione di supporto ed ausilio alla Pubblica Amministrazione.