“Cortili aperti” a Martano da domani fino a domenica

0
530

Ritorna Cortili Aperti a Martano. Da domani, venerdì 22 a domenica 24 luglio,  dalle 20 alle 24, sarà possibile visitare oltre quaranta tra palazzi, dimore storiche, atrii, giardini, chiese, corti e cortili del centro storico e delle vie limitrofe.

Giunge alla IV edizione, infatti, l’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive  del Comune di Martano, patrocinata dalla Provincia di Lecce.

“Sosteniamo eventi di pregio come “Cortili aperti” a Martano perché è una mission della Provincia quella di valorizzare i borghi antichi e i centri storici, sostenendo le iniziative che puntano ad esaltare le bellezze architettoniche che “popolano” i centri storici del territorio salentino”, dichiara la vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca. “La stessa logica che sottende a “Salento in Festival”, la rassegna itinerante estiva che si sta presentando nei luoghi più suggestivi della nostra provincia”.

Il percorso a Martano, come ogni anno, è strutturato in modo da rendere agevole a tutti la fruizione dei cortili più belli, che meritano uno sguardo approfondito. Basti pensare che molti tra i più grandi costruttori hanno lasciato proprio nel cuore della città i loro capolavori: da Manuli a Margoleo, da Migliola a Lubelli, in tanti hanno contribuito a realizzare vere e proprie opere d’arte.

Da contorno anche le meravigliose fontane create da artisti internazionali in occasione della II Biennale di Scultura del 1992. Inoltre, al di là della bellezza storica dei palazzi, delle chiese e delle corti martanesi, “Cortili Aperti” potrà contare su una vasta partecipazione di artigiani ed artisti locali, presenti nelle serate della manifestazione con personali e mostre dedicate. Ed ancora, durante i quattro giorni, musica, reading di poesie, degustazioni.

Obiettivo degli organizzatori, infatti, è quello di fondere la migliore memoria storica alle eccellenze locali a vantaggio delle centinaia di visitatori che affolleranno anche quest’anno il centro di Martano, cuore della Grecìa Salentina.

“La volontà reale dell’amministrazione è quella di mettere a disposizione di tutti, cittadini, turisti, curiosi, studiosi, le bellezze che Martano ha da offrire per quanto riguarda l’aspetto architettonico”, dichiara l’assessore alle Attività Produttive e Marketing Territoriale del Comune di Martano Antonio Carra. “In questo modo si può coniugare alla bellezza storica e monumentale dei cortili anche la bellezza delle opere attuali dei tantissimi maestri locali, in un mix eclettico di arte e architettura che diventa cornice di eccellenza per un’atmosfera quasi magica”.