Modello 730/2011 integrativo: modalità e termini

0
544

Il Caf nazionale del lavoro rende note alcune indicazioni relative alla gestione ed alla tempistica per la trasmissione telematica dei modelli 730/2011 integrativi.

TIPOLOGIA 730 INTEGRATIVI

In base alle specifiche ministeriali di riferimento, sono individuabili tre situazioni per le quali è prevista la possibilità di presentare il 730 integrativo di un modello ordinario già gestito:

730 integrativo di tipo “1” per errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso, un minor debito ovvero un’imposta pari a quella determinata con il mod. 730 originario; la presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le operazioni di conguaglio (importi a debito, compresi gli acconti, o importi a credito derivanti dal mod. 730 originario).

Conguaglio: viene elaborato un mod. 730-4 integrativo da far pervenire, entro il 10 novembre, al sostituto d’imposta il quale effettua il conguaglio a credito sulla retribuzione erogata nel mese di dicembre.

730 integrativo di tipo “2” la modifica o l’integrazione riguardano esclusivamente i dati del sostituto d’imposta, non identificato correttamente nel mod. 730 originario; la variazione deve essere effettuata dallo stesso soggetto che ha prestato assistenza per la presentazione della dichiarazione originaria.

Conguaglio: viene elaborato un mod. 730-4 ordinario da far pervenire tempestivamente al sostituto d’imposta preposto alle operazioni di conguaglio.

730 integrativo di tipo “3” per errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso, un minor debito ovvero un’imposta pari a quella determinata con il mod. 730 originario, ma il risultato contabile non è mai stato conguagliato dal sostituto d’imposta, in quanto non identificato correttamente nella dichiarazione originaria; la modifica deve essere apportata dallo stesso soggetto che ha prestato assistenza per la presentazione della dichiarazione originaria.

Conguaglio: viene elaborato un mod. 730-4 ordinario da far pervenire tempestivamente al sostituto d’imposta preposto alle operazioni di conguaglio.

MINOR RIMBORSO O MAGGIOR DEBITO: l’integrazione deve avvenire mediante la presentazione di un mod. UNICO 2011 PF, provvedendo direttamente al versamento delle somme dovute (delega F24).

TERMINE TRASMISSIONE

Il portale di acquisizione file 730/2011 integrativi, aperto dalle ore 18.00 di oggi 21 luglio anche per l’invio dei file telematici in formato ministeriale (gli esiti relativi alle trasmissioni effettuate saranno disponibili per l’inizio della prossima settimana), rispetterà il seguente calendario:

– 730 integrativo di tipo “1” e “3” termine ultimo per l’invio 25 ottobre 2011
– 730 integrativo di tipo “2” termine ultimo per l’invio 18 ottobre 2011

IMPORTANTE: è assolutamente indispensabile, obbligatorio e responsabilità del Centro periferico, controllare attraverso gli abituali canali telematici del CAF (e-mail, portale internet e CAF Manager), gli esiti degli invii effettuati, al fine di correggere e reinviare, entro i termini sopra stabiliti, eventuali dichiarazioni scartate dal programma di controllo per presenza di anomalie.

RICEVUTE MINISTERIALI 730/2011

In area riservata 730/2011 sono disponibili per download e stampa i file pdf delle ricevute ministeriali dei 730/2011 ordinari regolarmente inviati all’Agenzia delle Entrate. Le ricevute possono essere visualizzate e stampate sia singolarmente che in modalità multipla (con l’ausilio di apposita utility che ne consente l’archiviazione. Per il corretto utilizzo cliccare sulla voce “salva archivio” presente all’interno della pagina “scarico ricevute ministeriali” e leggere le note presenti).