Cosenza: presentato WebGis per l’interscambio dati catastali

0
526

La Provincia di Cosenza ha presentato ad una foltissima platea di Sindaci, amministratori e tecnici un nuovo ed importante progetto realizzato nell’ambito del Sistema Informativo Territoriale dell’Ente: il sistema WebGis di interscambio dati catastali e cartografici che l’Amministrazione intende mettere a disposizione dei Comuni.

Come dettagliato dal Presidente Mario Oliverio, dal responsabile del servizio Informatico Luigi Oliva e dai consulenti della società Eldasoft S.p.A Carlo Copat e Vito Nicolicchia, intervenuti dopo i saluti del Direttore Generale Antonio Molinari il sistema, attraverso una applicazione a tecnologia avanzata dà accesso alla Banca Dati del Catasto Nazionale, messa a disposizione dall’Agenzia del Territorio.
I lavori di implementazione, iniziati nel mese di gennaio 2011, hanno inserito il “nodo Provinciale” nella rete della Pubblica Amministrazione SPC; è stato così possibile raggiungere il Sistema Informativo dell’Agenzia del Territorio e realizzare il collegamento applicativo alla base dati del “Catasto Nazionale”.

La soluzione ALICE Dati Territoriali che la Provincia ha adottato permette ai Comuni che vorranno utilizzare il servizio di accedere ai dati del Catasto Nazionale di loro competenza.
L’applicazione fruibile in ambiente Internet, attraverso la semplice interfaccia WebGIS, consente di navigare in modo continuo nella banca dati sia censuaria che cartografica del Catasto.
Significativo il vantaggio dell’applicazione che, consentendo l’integrazione automatica dei dati nei propri sistemi informatici, rappresenta la soluzione software ideale per rispondere efficacemente e in tempi rapidi alle esigenze degli Enti che operano nel territorio.

La base dati viene organizzata ed inserita nel Sistema Informativo Provinciale, costantemente e automaticamente aggiornata attraverso una serie di funzioni tecniche che provvedono ad attivare l’accesso ai servizi di Interscambio, messi a disposizione dall’Agenzia del Territorio, e richiedere sia lo scarico della base dati di primo impianto che gli aggiornamenti periodici, garantendo così, una comoda navigazione e un dialogo semplice e sicuro.
Dopo una fase sperimentale, che ha consentito di mettere a punto le procedure di colloquio tra i due sistemi (Sistema Informativo della Provincia e Sistema Informativo dell’Agenzia del Territorio) e di verificare la funzionalità della rete SPC, è stato attivato per tutti i settori tecnici provinciali, compresa la Polizia Provinciale.

Grandi, per come ben illustrato agli amministratori presenti nella Sala degli Specchi della sede della Provincia, i vantaggi del servizio, rispetto al quale la Provincia si candida a diventare intermediario per tutti gli Enti del territorio provinciale offrendo, come detto, la propria disponibilità all’utilizzo del suo Sistema Informativo (Alice Web Dati Territoriali) per la consultazione dei dati catastali, attraverso il sistema d’interscambio.
Vantaggi messi in piena luce dagli assessori all’Ambiente Giuseppe Aieta, nel cui settore di competenza, il Demanio Idrico, il servizio è stato con successo sperimentato ed al Territorio, Leonardo Trento che ha diffusamente parlato delle iniziative all’avanguardia già realizzate in questo particolare ambito.

“ L’accesso alle applicazioni del Catasto permetterà un continuo aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale Provinciale, dal Demanio Idrico alle Concessioni Stradali. La realizzazione di questo servizio costituisce un altro importante tassello nel complesso mosaico della “Amministrazione Digitale” sulla quale da anni la Provincia di Cosenza sta investendo risorse umane e finanziarie” ha detto il Presidente Mario Oliverio, che ha proseguito:
“Siamo in una regione che non sfrutta adeguatamente le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie a servizio dell’informazione e dello scambio dati. In questi anni, al contrario, la Provincia di Cosenza ha realizzato un complesso di strumenti informativi di notevole importanza che consentono di governare il territorio nel segno dell’innovazione, a servizio di comunità ed amministratori, razionalizzando le risorse e costruendo una rete. In questa direzione vanno il Geoportale relativo al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, il Catasto Strade per la gestione della estesa rete viaria provinciale che conta 3.200 km., il Sicode per la gestione del Demanio Idrico. Ricondurre ad unitarietà la gestione del territorio è una prospettiva da tenere ad orientamento ed è per questo che stiamo pensando ad un servizio cartografico provinciale da mettere a disposizione dei Comuni.”
Per quanto ancora riguarda il sistema WebGis di interscambio dati catastali e cartografici è stato concordato di avviare nel prossimo mese di settembre incontri con amministratori e tecnici su base comprensoriale, utili non solo quali momenti di formazione ma spazi per rafforzare cooperazione attiva e costante.