Viterbo, Simeone: più fondi per gli Ambiti territoriali di caccia

0
250

L’assessorato Agricoltura-Caccia e Pesca della Provincia di Viterbo ha disposto l’erogazione dei fondi in favore degli ambiti territoriali di caccia della Tuscia.

Cinquantamila euro per l’Atc Vt1 che comprende il territorio del Capoluogo e la parte nord del Viterbese coprendo il 55% del territorio provinciale; 40 mila euro per l’Atc Vt2 che include invece la restante parte a sud di Viterbo, confinante con Roma. Si tratta di risorse che la Provincia ha incamerato con il pagamento delle tasse versate dai cacciatori. Una parte di questi soldi viene destinata agli Atc in proporzione all’ampiezza del territorio e del numero dei cacciatori residenti. I fondi vengono poi utilizzati per la gestione faunistica e venatoria secondo le decisioni degli organismi direttivi composti da rappresentanti del comparto venatorio, agricolo e ambientalista.

“ Questo Assessorato – ha spiegato l’assessore Franco Simeone – ha impostato un rapporto di fattiva collaborazione con i presidenti dei due Atc e con i consigli di gestione. Nel corso dei vari incontri avuti in questi mesi, ho più volte manifestato la volontà di incrementare i fondi rispetto agli anni precedenti. Trattandosi di risorse derivanti dal pagamento dell’ex tassa regionale, ora trasferita alla Provincia, che ogni cacciatore è tenuto a versare annualmente, è giusto che larga parte di questi introiti torni sul territorio per migliorare la gestione del comparto venatorio. Sono soddisfatto e orgoglioso di aver mantenuto la promessa, nonostante le oggettive difficoltà di bilancio. Sono certo – è la conclusione di Simeone – di rafforzare così la proficua collaborazione fra la Provincia e gli Atc per una gestione condivisa e largamente partecipata del settore faunistico venatorio su tutto il territorio”.