Lucca: parte “Raccoltà dieci più” la giornata del riciclo e della raccolta differenziata

0
813

Il Consorzio Nazionale Imballaggi con il Comune di Lucca, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e dell’Anci, promuove anche nella nostra città la manifestazione “Raccolta 10 più: le giornate del riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, che si svolgerà per tutto il mese di ottobre, in 90 capoluoghi di provincia italiani, con lo scopo di promuovere, informare e coinvolgere i cittadini sull’importanza della qualità della raccolta differenziata.

“Il tema della qualità della raccolta differenziata degli imballaggi, spiega il sindaco Mauro Favilla – incide fortemente sulle performance di riciclo dei materiali raccolti come acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Per questo la giunta ha deciso di aderire all’iniziativa, che a Lucca si svolgerà l’11 ottobre prossimo dalle 9 alle 17 in Piazza del Giglio.

Lucca – prosegue Favilla – si è sempre distinta come comune virtuoso in materia di riciclaggio dei rifiuti, tanto che sono ormai più di 10 anni che il nostro Comune si conferma leader nel Centro Italia per il la raccolta differenziata con oltre il 46%, e questo grazie ad una forte sensibilizzazione attuata sui nostri cittadini ai quali va il merito di essersi fortemente impegnati per ottenere questi risultati. E’ necessario però proseguire in questa direzione, perché l’obiettivo da raggiungere è quello di migliorare ancora“.

Un “van” personalizzato, con i logo della manifestazione fungerà da punto informativo per i cittadini e distribuirà il “Decalogo della Raccolta di Qualità e del Riciclo”. Sarà anche possibile compilare un questionario sulla raccolta differenziata e sul riciclo. Contestualmente un team di promozione a bordo di 4 biciclette personalizzate attraverserà la città distribuendo il decalogo.

L’evento sarà supportato da una campagna web e sarà illustrato anche sul sito www.raccoltadiecipiù.it, dove sarà possibile partecipare al concorso ondine sul riciclo. Il vincitore sarà invitato a partecipare e premiato pubblicamente da CONAI, insieme a un rappresentante del Comune di residenza, nell’ambito di una trasmissione televisiva di diffusione nazionale.