“EuroRovigo”: un fine settimana all’insegna dell’Europa

0
691

Un fine settimana all’insegna dei sapori e dei colori dell’Europa. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, il centro storico di Rovigo sarà animato dalla bancarelle dell’Euromercato.
Tra piazza Repubblica, via Angeli, vicolo Minelli, via Umberto I, vicolo Laurenti, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Garibaldi e Corso del Popolo, si snoderà per il sesto anno consecutivo, una sfilata internazionale di prodotti, profumi e sapori e curiosità dal mondo.

L’iniziativa è promossa da FIVA-Confcommercio, Federazione Italiana Venditori Ambulanti su aree pubbliche, Ascom Confcommercio di Rovigo, con il contributo di: Comune di Rovigo, Provincia e Camera di Commercio, Consvipo e in collaborazione con ASM. La manifestazione vede anche il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e delle concessionarie Nissan Motor Time e Tecnostile e la collaborazione de Il Gazzettino.

“Siamo particolarmente felici di ospitare questo evento – ha detto il sindaco Bruno Piva nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina a palazzo Nodari -, si tratta di una grande occasione per la nostra città che può mettersi in mostra e farsi conoscere. Si può fare cultura anche attraverso i sapori e la gastronomia, conoscendo usanze e tradizioni dei vari popoli. Rovigo diventa una grande vetrina, ringrazio gli organizzatori e spero che questa manifestazione possa proseguire nel tempo”.
L’assessore al Commercio Matteo Zangirolami ha sottolineato la valenza di iniziative come questa che si coniugano con la volontà dell’amministrazione comunale di rivitalizzare il centro. “Apprendere le tradizioni dei vari Paesi aiuta a conoscerci e a diventare una vera e propria nazione europea, anche attraverso le identità locali”. Zangirolami ha inoltre, annunciato che visto l’afflusso di visitatori, l’amministrazione sta pensando di autorizzare l’apertura serale per i negozi.

Hanno portato il loro saluto anche l’assessore provinciale alle Attività produttive Francesco Ennio, il direttore dell’Ascom Daniele Tecchiati, il presidente Fiva-Ascom Giancarlo Zanella, il segretario generale della Camera di commercio Giacomo Dé Stefani, il vice presidente vicario della Cassa di risparmio del Veneto Fabio Ortolan e il vice direttore generale Massimo Tussardi.

Saranno più di 130 gli ambulanti provenienti da tutta Europa. Quest’anno sono 24 le nazionalità che hanno risposto all’appello: Slovenia, Francia, Germania, Thailandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Ecuador, Argentina, Marocco, Olanda, Messico, Russia, Irlanda, Polonia, Finlandia, Gran Bretagna, Perù, Israele, Belgio, Egitto, Senegal, Spagna e naturalmente l’Italia con ben 13 regioni: Sardegna, Sicilia, Liguria, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Toscana, Lombardia (Franciacorta), Piemonte, Campania e Puglia.

Il mercato propone un’ampia selezione di piatti tipici: dai grill tedeschi e argentini alle minicrepes olandesi, dai prodotti israeliani e giordano-palestinesi alla paella valenciana e catalana, fino ai biscotti della Bretagna. Ma verrà dato spazio anche alle ricette tradizionali della cucina regionale italiana (ribollita e lampredotto toscano, il tonno rosso da Favignana, i dolci e salumi dal Sudtirolo, le olive e le conserve pugliesi sono soltanto alcune delle delizie “made in Italy” che verranno offerte dalle bancarelle del Mercato Europeo. Sarà poi presente anche una vasta gamma di prodotti naturali e di nicchia come: olio, salumi, formaggi, erbe aromatiche e officinali, vini e prodotti dell’alveare. Non mancherà inoltre l’oggettistica in legno, la bigiotteria vintage, i copricapo finlandesi, i binocoli russi, le porcellane di Manchester, i colorati bulbi dall’Olanda…

Ci saranno nuovi banchi e nuovi prodotti da scoprire ed assaggiare in questa edizione 2011: ROSHDY KALED che porta in piazza a Rovigo l’artigianato egiziano, VAN DER LINDEN con le “fish & chips” dall’Olanda, VINCZE JULIA con articoli in lana provenienti dall’Ungheria e inoltre ARA con le birre belghe non pastorizzate.

Le bancarelle resteranno aperte dalle 10 alle 23, l’inaugurazione è prevista per venerdì 2 settembre alle ore 12, davanti alla sede della Cassa di risparmio del Veneto.