Due cuori e una capanna. Se il valore dei due cuori è indefinibile, per la capanna ci sono regole precise su cui contare. Che si tratti di due camere e cucina o di un castello “Le Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” definiscono una traccia certa e condivisa. Sull’esperienza già consolidata, ma anche sui punti aperti e sugli usi operativi sarà focalizzato il workshop che avrà luogo a Milano – sede ABI, Via Olona 2 – il prossimo 12 ottobre.
“Le Linee Guida ABI” sono state messe a punto per assicurare la massima trasparenza nella valutazione degli immobili dati in garanzia nel mercato ipotecario. Tra gli obiettivi quello di rispondere alle disposizioni di vigilanza dettate della Banca d’Italia (Circolare n. 263/2006) e garantire anche all’Italia, come avviene negli altri paesi europei, specifici requisiti. “Le Linee Guida” sono state condivise con l’Agenzia del Territorio, nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato lo scorso anno con gli ordini professionali di geometri, architetti, ingegneri, periti industriali, periti agrari e Tecnoborsa (società della Camera di commercio di Roma specializzata nel mercato immobiliare).
L’andamento del mercato rende il valore delle perizie sempre più importante. D’altra parte, i requisiti che fanno crescere certezza e trasparenza nell’immobiliare, rendono più efficiente l’erogazione creditizia ai mutuatari e le emissioni/acquisizioni di titoli che derivano da operazioni di cartolarizzazione e di obbligazioni bancarie garantite. La trasparenza e la corretta valutazione degli immobili sono essenziali per garantire la stabilità dell’industria bancaria, sia nelle operazioni di erogazione dei crediti che nelle emissioni/acquisizioni di titoli rivenienti da operazioni di cartolarizzazione e di obbligazioni bancarie garantite. Allo stesso tempo consentono al consumatore di conoscere il valore degli immobili secondo regole di determinazione dei valori economici di riferimento oggettive e confrontabili.
Nell’ambito del workshop, sarà approfondito lo stato di implementazione delle “Linee Guida” ad una anno dalla firma del protocollo d’intesa e sarà presentata l’offerta formativa destinata alla specializzazione nelle valutazioni. ABIFormazione ha infatti realizzato un’architettura formativa sulle “Linee Guida ABI”.
Oltre ad esperienze internazionali, dirette ad illustrare la best practice tedesca e ad approfondire le evoluzioni di una nuova Direttiva europea in tema di mutui, saranno le voci dei tecnici a fare il punto. Chiuderà i lavori una tavola rotonda con i rappresentanti di banche, società di valutazioni, rappresentanti degli ordini degli agronomi e dottori forestali, dell’ordine degli ingegneri e dei geometri.
Tutte le informazioni per iscriversi al workshop sono rintracciabili sul sito di ABIFormazione (www.abiformazione.it)