Agenzia delle Entrate: zero impatto a zero costi

0
273

Tris di vittorie per le Entrate che conquistano il Premio CompraVerde 2011. Per il terzo anno consecutivo l’Agenzia pubblica il Miglior Bando in materia di sostenibilità ambientale. Distributori automatici di snack, bevande e caffè obbligatoriamente a risparmio energetico, impiego di refrigeratori di acqua microfiltrata senza spese aggiuntive: questi i parametri del servizio richiesto. La consegna del riconoscimento a Cremona, in occasione del Forum Internazionale BuyGreen, appuntamento annuale destinato alle pubbliche amministrazioni che si distinguono per il loro contributo alla diffusione degli Acquisti Verdi quale strumento per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.

In Agenzia il distributore si tinge di verd e – Macchinari di ultima generazione, ma anche distribuzione di contenitori per la raccolta differenziata, oltre che di prodotti provenienti da agricoltura biologica e dal commercio equo e solidale. Si tratta delle principali novità degli angoli di ristoro presenti in molti uffici dell’Agenzia su tutto il territorio nazionale. Il bando di gara premiato per il 2011, relativo al servizio di installazione e gestione di apparecchi per la distribuzione automatica di bevande calde, fredde e snack, trasforma quindi i punti di ristoro in un’opportunità di impegno a favore dell’ambiente. Gli accorgimenti adottati e le tecnologie impiegate consentono, infatti, di contenere i consumi energetici e, più in generale, di arginare l’impatto ambientale sulla scia della linea verde da anni intrapresa dall’Agenzia.

Entrate eco a costo zero – Il contenimento dell’impatto ambientale è garantito senza oneri a carico dell’Agenzia. L’introduzione e la manutenzione di refrigeratori di acqua microfiltrata e di macchine per il caffè a capsule, in sostituzione parziale dei distributori di bevande a più elevato consumo energetico, sono assicurate dall’aggiudicatario senza costi per l’Amministrazione.