Due territori distanti geograficamente ma uniti dalla comune volontà si stringere rapporti finalizzati alla promozione ed allo scambio delle proprie risorse.
Così la Provincia di Cosenza e quella del Verbano-Cusio-Ossola che per tre giorni, da Venerdì 14 a Domenica 16 ottobre prossimi, a Cosenza, daranno vita ad una serie di eventi che di fatto intendono avviare un gemellaggio nel nome delle eccellenze, territoriali, paesaggistiche, economico-produttive che le aree esprimono.
Un intento già anticipato nello scorso mese di aprile, quando una delegazione della Provincia di Cosenza guidata dal Vicepresidente Domenico Bevacqua aveva partecipato alla sentita ed importante festa in onore di San Francesco di Paola, promossa dall’associazione Culturale Calabria Club Verbania, città- come del resto l’intero comprensorio provinciale- nella quale risiedono moltissimi cosentini.
Ad aprire l’intensa serie di incontri, un Convegno, fissato per le ore 18,00 di Venerdì 15 ottobre nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, dedicato al tema “ Un territorio, le sue risorse. Le eccellenze nelle Province di Cosenza e del Verbano-Cusio-Ossola”.
A partecipare saranno i presidenti delle due Province , Mario Oliverio e Massimo Nobili; il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto; i presidente del Parco nazionale della Sila, Sonia Ferrari, e del Pollino, Domenico Pappaterra; Francesco Del Boca, Presidente Confartigianato e Consigliere della CCIAA del VCO; Mauro Zumpano, Presidente della CNA di Cosenza; Fausto Sgrò, Presidente della CNA del VCO; Roberto Matragrano,- Presidente della Confartigianato di Cosenza; Luigi Petrone, Presidente dell’Associazione Calabresi di Verbania.
Ancora presenti gli assessori al Turismo e all’Agricoltura della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e la Giunta Provinciale di Cosenza, Sindaci e rappresentanti della cultura, dell’imprenditoria.
A seguire, sabato 15, l’apertura, dalle ore 9,00 sino alle 20,00, in Piazza XI settembre di stands enogastronomici e dell’artigianato della provincia piemontese e quindi la realizzazione, alle ore 10,30, nella Sala degli stemmi del Palazzo della Provincia, di un interessante workshop tra gli operatori economici delle due realtà , con la partecipazione del Parco Nazionale della Sila, Parco Nazionale del Pollino, Camera di Commercio, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Distretto Turistico dei Laghi, dei Monti e delle Valli dell’Ossola.
Stands ancora aperti dalle ore 9,00 sino alle ore 19,00 di Domenica 16 ottobre.
“ Siamo lieti di ospitare gli amministratori e gli operatori economici del Verbano-Cusio-Ossola- afferma il Presidente Mario Oliverio- una realtà provinciale d’Italia che esprime una grande ricchezza di risorse, alla quale ci accomuna oltre l’intento di stabilire proficui legami anche la presenza di tanti nostri conterranei. Il programma di questa tre giorni servirà di certo per animare un confronto e, soprattutto, per portare alla più vasta conoscenza le reciproche eccellenze, una solida base di partenza per rapporti di scambio a più livelli. Questa occasione riteniamo inoltre sarà importante per gli attori economici e le forze produttive.”