“Il contratto di rete si fa strada. Vieni a conoscere la tua”: è questo il tema dei Seminari di approfondimento ed orientamento promossi dalla Provincia di Lecce e della Camera di Commercio che si sono tenuti giovedì 17 novembre a Otranto e venerdì 18 novembre a Galatone.
I due Enti sono impegnati congiuntamente su un programma di azioni a supporto delle imprese del territorio interessate a mettersi in rete utilizzando il nuovo strumento del Contratto di rete, previsto e disciplinato dalla recente normativa nazionale.
“Il continuo mutamento dello scenario economico e mondiale impone sfide sempre più impegnative al sistema delle piccole e medie imprese salentine e tale strumento offre la possibilità alle aziende di aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato”, sottolinea il presidente della Provincia Antonio Gabellone.
Proprio per diffondere l’utilità e l’opportunità di questo nuovo strumento di aggregazione imprenditoriale, la Provincia di Lecce e la Camera di Commercio hanno organizzato i due seminari informativi che offriranno lo spunto per approfondire gli aspetti operativi del “contratto di rete” e saranno utili per cogliere le esigenze dei costituendo progetti di rete nel Salento.
Inoltre, alle aggregazioni di imprese che manifesteranno l’interesse (attraverso l’apposita modulistica reperibile sui portali istituzionali www.provincia.le.it/web/provincialecce/bandidigara e www.le.camcom.gov.it), Provincia e Camera garantiranno servizi di affiancamento, progettazione, assistenza tecnica, legale, fiscale e amministrativa per la realizzazione di reti d’impresa, inclusi i contratti di rete.